Sabato 10 ottobre alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Soligo si svolgerà una cerimonia commemorativa a cui parteciperanno la “Corale di Barbisano” e il quartetto di flauti “Atena Flute Quartet”. Un evento dall’alta valenza storica.
La parrocchia di Soligo infatti ricorderà il centenario della posa e della benedizione delle campane attualmente situate sul campanile della chiesa dei santi Pietro e Paolo, che hanno sostituito quelle asportate nel 1918 dagli austro-ungarici.
Le tre campane centenarie sono dedicate la grande al Sacratissimo Cuor di Gesù, la mezzana a Maria Regina Pacis e la piccola ai patroni Pietro e Paolo.
Il 10 ottobre sarà ricordato anche una figura di grande rilevanza per la comunità: monsignor Giovanni Pasin, nel 50esimo della sua morte, parroco di Soligo per 60 anni. Molte le opere da lui curate, tra le quali la fondazione del circolo giovanile San Tarcisio e le figlie di Maria, tra prime associazioni cattoliche del Veneto.
Durante la Grande Guerra monsignor Pasin rimase accanto alla popolazione per infondere coraggio e assistere i poveri, cosa che si ripetè nel corso della Seconda guerra mondiale.
Il parroco inoltre, nel 1925, inaugurò l’ampliamento da lui voluto della attuale chiesa parrocchiale. Va infine a lui il merito dell’apertura dell’asilo infantile con l’aiuto dei conti Brandolini.
Monsignor Pasin, che sarà ricordato il prossimo 10 ottobre, morì l’11 ottobre 1970 a 89 anni nella “sua” Soligo, dove attualmente riposa.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it