Pioggia di medaglie per il Karate Cordignano. Bronzo tricolore per Alvise Toniolo (Germinal Sport Target)

Gli atleti del Karate Cordignano

Poker al Campionato Italiano Ragazzi a Montecatini Terme per il Karate Cordignano.

Nel kata Ragazzi conquistano lo scudetto di Campione Italiano Matilde Celant ed Eros Armellin.

Secondo posto per Alessio Armellin e terzo posto per Daniel Steffan Chiriac.

La società ha poi ottenuto altri tre titoli Italiani nel combattimento sportivo: a trionfare sono stati Lorenzo Ghirardi, Elisa Cadorin e Marta Da Ros. Al terzo posto Angelica Cadorin e Dijian Sellappullige.

Primo posto in coppa Italia conquistato da Giovanni Tonus, mentre al secondo gradino del podio si qualificano Angelica Pizzinat, Antonio Da Ros e Giacomo Modolo, terzo posto per Nicola Da Re e Christian Tenderini.

Complessivamente una super trasferta per il Karate Cordignano che totalizza cinque campioni Italiani tra kata e kumite, un secondo posto e tre terzi posti.

Alvise Toniolo della Germinal Sport Target si prende il bronzo tricolore

Ancora una medaglia prestigiosa a livello nazionale per la Germinal Sport Target: Alvise Toniolo mette al collo il bronzo al Campionato italiano Juniores di karate. Per il club di Castelfranco Veneto è il terzo podio centrato alle finali nazionali nel corso del 2024, dopo l’oro di Alessandro Gatto agli assoluti Seniores e il terzo posto di Giacomo Turcato alle competizioni tricolori riservate ai Cadetti.

A Ostia Lido (Roma), la squadra di agonisti in forza alla Sport Target era entrata nel “tempio” del PalaPellicone con cinque campioni veneti della categoria: Narayan Baggio e Giacomo Turcato, entrambi formalmente in età per gareggiare ancora tra i Cadetti; Antonio Amarante, Alessandro Tamberi e appunto Alvise Toniolo, che è stato capace di arrivare fino in fondo, guadagnandosi il bronzo nella classe dei 68 kg del kumite.

L’atleta padovano, che vive a Mottinello di Galliera Veneta, ma si allena a Castelfranco, è stato artefice di una fase di qualificazione perfetta. Ha vinto agevolmente il proprio tabellone senza concedere neppure un punto ai propri avversari (8-0, 2-0 e 6-0), ma si è poi inchinato in semifinale (4-1) al cospetto di Michail Korotenko (Shirai Club San Valentino), poi laureatosi neo campione italiano Juniores.

Toniolo, che aveva battuto lo scorso anno proprio Korotenko all’Adidas Open di Campania, si è poi rifatto nella finale per il bronzo (3-1) contro Andrea Sesto (Cao Karate Team), salendo così sul terzo gradino del podio. Per Alvise si tratta della quarta medaglia nell’anno solare dopo i tre ori intascati al Karate Grand Prix Croatia, al Pokal Nestla Zganka di Velenje (Slovenia) e alle selezioni regionali Juniores di Vedelago.

Da rilevare, a margine, anche le prestazioni positive nel kumite di Amarante (61 kg) e Tamberi (76 kg) che hanno dato battaglia nei primi turni, mentre più breve è stata la primissima esperienza nazionale tra gli Juniores per Baggio (50 kg) e Turcato (kata) che non sono riusciti ad andare oltre l’ostacolo dell’esordio, ma che nel tempo sapranno certamente togliersi qualche soddisfazione.

Primo e terzo per gli atleti del Karate Filippin al 14° Campionato Regionale Veneto FIK – Federazione Italiana Karate

Al 14° Campionato Regionale Veneto FIK si sono riconfermati sul podio, dopo i risultati dello scorso anno, gli atleti del Karate Filippin.

Il torneo si è svolto con un circuito di gara in tre tappe: il 28 gennaio la prima competizione a Istrana, il 25 febbraio a San Martino di Lupari (PD) e il 7 aprile a Maser.

Sul gradino più alto del podio Cristina Rebuli di Valdobbiadene, 1° classificata nella categoria “Cadetti – cintura verde/blu”. Medaglia di bronzo per Filippo Canel di Farra di Soligo, 3° classificato nella categoria “Cadetti – cintura marrone/nera.”

La classifica è rimasta in bilico fino all’ultima gara, durante la quale gli atleti del Karate Filippin si sono giocati il tutto per tutto per avere la meglio sui diretti avversari.

“Un plauso al Maestro Evi Pupetti (Cintura Nera 6° DAN) e all’allenatrice Mayra De Luca (Cintura Nera 3° DAN) che nella palestra di Moriago della Battaglia preparano e formano queste giovani promesse del Karate” affermano dalla società.

Si attendono ora le convocazioni della squadra che rappresenterà il Veneto al Trofeo delle Regioni in programma l’1 e il 2 giugno in Toscana.

(Foto: Karate Cordignano – Germinal Sport Target).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati