Primaria di Soligo, sul piatto 1,4 milioni per l’efficientamento energetico. Perencin: “Obiettivo scuole sicure”

Il sindaco di Farra di Soligo, Mattia Perencin

“Mai fermarsi” quando si parla di sicurezza di scuolestudenti e personale.

È questo l’obiettivo economico graduale che si è posta l’amministrazione Mattia Perencin nell’adeguamento dell’edilizia scolastica e degli edifici comunali.

La Giunta ha perciò approvato, nella seduta di giovedì 8 febbraio, il progetto esecutivo relativo ai lavori di efficientamento energetico della scuola primaria “Ancillotto” di Soligo. Il progetto, predisposto dall’ingegner Fabio Vergani, ha un importo complessivo di 1 milione e 410 mila euro.

“A completamento dei lavori di miglioramento sismico realizzati nel 2021 – spiega il primo cittadino – abbiamo approvato questo progetto per poter poi chiedere un contributo pari al 70% della spesa ammissibile, a valere sui fondi PR Veneto FESR 2021 – 2027″. 

Perencin precisa: “Il progetto prevede la realizzazione del cappotto esterno, la sostituzione dei serramenti, l’installazione di sistemi schermanti per la protezione dalla radiazione solare, l’intervento sull’impianto di riscaldamento, l’installazione di impianto fotovoltaico, l’efficientamento dell’impianto di illuminazione interno, l’installazione di sistemi per il controllo e la telegestione dell’impianto termico”. 

“Dopo i lavori di efficientamento energetico dell’asilo di Farra di Soligo, eseguiti nell’estate 2023, ora l’altro intervento a cui l’amministrazione sta lavorando riguarda il miglioramento sismico ed efficientamento energetico della scuola primaria di Farra. Ormai da tempo stiamo intervenendo sulle scuole, come è giusto che sia, e nel giro di qualche anno avremo tutti i plessi sistemati” conclude Perencin.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati