In paese questo non sarà solamente un weekend all’insegna dello sport, con il Campionato del mondo di Gravel: domani, domenica 8 ottobre, a Follina ci sarà l’annuale Commemorazione dei Caduti e delle vittime civili di ogni nazionalità e di tutte le guerre.
Un momento per ricordare e onorare tutte le ingiuste e giovani morti, strappate a un futuro ancora da scrivere. E non solo, anche uno spunto per riflettere sul presente e sul futuro, ricordando i valori fondamentali di una comunità: rispetto, fratellanza, condivisione, libertà, giustizia e democrazia.
Il programma prevede alle ore 9 l’ammassamento al monumento “Le Crode della Storia” di associazioni e rappresentanze partecipanti alla sfilata. Alle 9.15 l’alzabandiera di Italia e Austria e Inni nazionali. A seguire, alle 9.25, la formazione del corteo e la sfilata fino al cimitero Austro-Ungarico con le autorità e rappresentanze. Quelli che non vorranno partecipare alla sfilata, raggiungeranno autonomamente il Sacrario Austro-Ungarico (in via Altariol) entro le 9.45.
Alle 10 ci sarà la cerimonia commemorativa al cimitero Austro-Ungarico: onore ai Caduti con deposizione delle corone; il saluto del presidente del comitato; i discorsi commemorativi; la preghiera interconfessionale e infine il deflusso di rappresentanze ed associazioni con la chiusura della cerimonia. La cerimonia sarà accompagnata dalla Fanfara Alpina di Conegliano.
Seguirà un brindisi di commiato nella sede municipale di via Sanavalle, già sede del Feldspital 1505 nel 1918.
Oggi sabato dalle 14.30 alle 18.30, all’ex sede municipale in via Martiri della Libertà sarà possibile visitare la “Mostra permanente dei reperti della prima Guerra mondiale”.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it