Si è rivelata molto partecipata la riunione di giovedì 20 febbraio a Follina, per la presentazione di quella che sarà la consulta di tutt e le associazioni locali.
Come ha spiegato il vicesindaco Luca Zanta, infatti, “si sono presentati non solo i presidenti delle associazioni, bensì anche persone semplicemente interessate e curiose di capire di cosa si trattasse”.
La consulta delle associazioni sarà una realtà in grado di riunire tutti i gruppi di volontariato del follinese, sostenendo l’amministrazione comunale nella promozione del territorio. Allo stesso tempo, però, sarà uno strumento utile alla rete associativa per incontrarsi, scambiarsi opinioni e osservazioni sulle iniziative da organizzare.
“Abbiamo presentato quella che è la bozza del regolamento, che ci verrà ritornata entro il 15 marzo con dei suggerimenti da parte delle associazioni stesse. – ha spiegato Luca Zanta – Poi la cosa verrà discussa in giunta e, successivamente, in consiglio comunale. Anziché avere un presidente in carica per cinque anni, ci sarà un presidente diverso ogni anno, in modo tale di andare a rotazione tra tutte le associazioni“.
“Quindi – ha proseguito il vicesindaco – per aprile avremo la consulta e si svolgerà la prima riunione, con l’elezione del presidente“.
Un’iniziativa che intende coinvolgere anche i giovani i quali, attraverso il lavoro di guide turistiche, avranno l’opportunità di sondare quello che è il mondo del lavoro. Una progettualità, pertanto, tesa a valorizzare il territorio, sfruttando quelle che sono le risorse nel campo del sociale, rendendo partecipi le nuove generazioni.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Follina).
#Qdpnews.it