Lungo il sentiero della Fiadora, dove nei giorni scorsi erano stati compiuti atti vandalici come l’abbattimento del cartello turistico (qui l’articolo), oggi lunedì c’è stato l’incontro tra i ragazzi della classe 3° A dell’Istituto comprensivo A. Fogazzaro con il sindaco Mario Collet e il vicesindaco Luca Zanta. L’incontro aveva l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sul tema della tutela del nostro territorio, promuovendo il lavoro di squadra e la bellezza di esso.
“Questa mattina abbiamo voluto avere con noi gli studenti del nostro istituto per far capire che qualsiasi cosa noi deturpiamo poi ricade, anche economicamente, sulle disponibilità di ogni comunità. – ha detto Collet – Insegnarlo alle nuove generazioni forse potrà portare a qualcosa di positivo in futuro”.
“L’iniziativa è nata da uno spunto dei docenti dell’Istituto comprensivo, che hanno visto quanto era successo e voluto cogliere quanto di buono si potesse da questo fatto negativo, – ha aggiunto Zanta – ossia spiegare alle future generazioni la bellezza del territorio, l’amore per esso e quindi anche il fatto di tutelarlo e non distruggerlo”.
Ad accompagnare i ragazzi c’era la professoressa Graziella Geronazzo, promotrice di questa iniziativa: “Appena saputa la notizia (del vandalismo ndr) dal vicesindaco Zanta – ha spiegato la docente – mi è venuto in mente di fare educazione civica in modo diverso, pratico. Quindi perché non approfittare di questo fatto che è accaduto per dare un esempio? La 3° A di Follina oggi dà un esempio a tutta la comunità dando il proprio contributo, la propria disponibilità a questo lavoro di restauro del cartello”. I ragazzi, infatti, si sono dati subito da fare, aiutando gli operai a fissare il cartello vandalizzato e oggi lo hanno scoperto, rendendolo nuovamente utilizzabile da cittadini e turisti.
“Speriamo che questo sia un esempio positivo per tutti e – conclude la professoressa Geronazzo – l’inizio di una lunga serie di attività che i ragazzi possono fare all’interno della comunità”.
(Foto e video: Qdpnews.it – riproduzione riservata)
#Qdpnews.it