Follina Futura festeggia il riconoscimento Unesco, ma ammonisce: “Ora si lavori per tutela a salute, territorio e ambiente”

Follina panoramica

Follina Futura, la lista che siede ai banchi dell’opposizione nel comune di Follina, vuol dire la sua sul recente riconoscimento che ha visto le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, che in qualche tratto si trovano sul territorio di Follina, proclamate Patrimonio Unesco, e lo fa per voce del suo capogruppo Diego Dell’Antonia.

“Siamo ben felici di questo prezioso riconoscimento e ora si cominci a lavorare sul serio per tutelare salute, ambiente e territorio di questo Patrimonio e bene comune paesaggistico. A nostro avviso, sono necessarie precise modifiche al regolamento di polizia rurale per aumentare le tutele a salvaguardia della salute dei cittadini. Inoltre, va modificato il Piano degli interventi per far sì che il territorio comunale non diventi una distesa di vigneti e per evitare quegli “interventi irreversibili” che l’Icomos ha già segnalato. La monocoltura, anche se dà reddito, cancella biodiversità e quel paesaggio che ha ottenuto il riconoscimento”.

“Dal punto di vista turistico – continua Dall’Antonia – c’è da lavorare parecchio, affinché vengano messe a sistema le strutture presenti: l’albergo diffuso non funziona senza coordinamento e rete tra albergatori, ristoratori ed enti promotori. E ricordiamo, il turista non si nutre di solo prosecco, ma vorrebbe usufruire dei sentieri presenti nel territorio, che, a stagione già iniziata, versano in condizioni veramente penose, mancando di segnaletica e manutenzione”.

Dall’Antonia poi conclude: “La nostra lista ha alcuni progetti e idee per dar valore al riconoscimento Unesco, in coerenza con le prescrizioni Icomos, e può metterle a disposizione dell’amministrazione corrente, se questa sarà disposta ad accoglierle“.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati