“Follina inizia ad essere conosciuta in tutta Italia”: parte il countdown per l’assemblea nazionale dell’Associazione dei Borghi più belli (13-15 maggio)

Il Comune di Follina, entrato nel 2017 a far parte dell’Associazione nazionale dei Borghi più belli d’Italia, è stato scelto per ospitare dal 13 al 15 maggio prossimi la ventiduesima Assemblea Nazione dell’associazione. L’assemblea coinvolgerà anche tutti i 10 Borghi più belli d’Italia in Veneto, dando occasione di far conoscere e promuovere la nostra Regione.

“È un onore per Follina, che è subentrata da appena 5 anni, essere stata scelta – afferma il sindaco Mario Collet – ed avere ottenuto l’Assemblea nazionale, il momento più importante di tutto il percorso dei Borghi. Avere dato al Veneto e soprattutto a Follina, per la prima volta, questa possibilità può solo farci piacere ed onore, perché è una cosa a cui tutti i Comuni ambiscono”.

L’intera organizzazione dell’evento è curata dall’Amministrazione comunale che provvederà, tra le altre cose, ad individuare ed allestire gli spazi interni ed esterni dell’assemblea, pubblicizzare l’evento, realizzare gli eventi enogastronomici volti a valorizzare e promuovere il territorio e le sue eccellenze.

La manifestazione si articolerà in tre giornate: venerdì 13 maggio si partirà con una grande festa in piazza IV Novembre e lo spiedo gigante. Sabato 14 ci sarà l’assemblea e, a seguire, il concerto “Follina e Petrarca” nell’Abbazia e in serata una cena caratteristica al Lanificio Paoletti, all’interno del magazzino dove nel ‘700 e ‘800 venivano svolte le cene aziendali. Domenica 15 maggio ci sarà la possibilità di fare un tour visitando le cantine e l’area UNESCO, i terrazzamenti e i vigneti.

“I sindaci della Calabria e della Sicilia arriveranno il giovedì o perfino il mercoledì per non perdere l’occasione di visitare il Veneto e soprattutto la nuova area UNESCO, che fa gola a tutti. Ritengo quindi che Follina stia esercitando un ruolo importante per far conoscere le primizie e le bellezze venete”.

Per la realizzazione della manifestazione, l’amministrazione comunale ha preventivato una spesa di circa 52 mila euro.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati