Follina, “Per i Nostri Bambini – gruppo Vallata”, soddisfazione per le prescrizioni sull’impianto di nuovi vigneti

Per il gruppo ambientalista “Per i Nostri Bambini – gruppo Vallata” è venuto il momento di tirare le somme ad un anno dall’inizio della “battaglia” contro l’impianto di due nuovi vigneti, per un totale di 175 mila metri quadrati, nel Comune di Follina, nelle località Ligonto e Giazzera a Pedeguarda. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Gruppo.

Per i nostri Bambini – Gruppo Vallata dopo quasi un anno di costante e paziente impegno dedicato a salvaguardare ambiente e salute, accoglie con grande soddisfazione le prescrizioni della Soprintendenza ricevute in data 24/05/2019 con Prot. 6329 in merito all’impianto di 130.000 mq di vigneto autorizzato in zona Ligonto.

Questa sentenza ha ridotto la superficie vitabile, imponendo maggiori distanze a tutela del fiume Soligo e ha definito interventi importanti di mitigazione ambientale al fine di rendere il paesaggio più armonico, salvaguardando nel contempo la biodiversità e conseguentemente la salute.

Nutriamo la speranza che quanto prescritto dalla Soprintendenza diventi un esempio da perseguire anche in futuro dalle amministrazioni e dai rispettivi uffici tecnici preposti al rilascio delle istanze di autorizzazione agli impianti di nuovi vigneti o altre colture.

Purtroppo per quanto concerne la zona “Paluc” in località Giazzera ci rattrista constatare che l’ufficio tecnico e la commissione edilizia integrata non abbiano ritenuto necessaria l’acquisizione dell’invio dell’Istanza di Autorizzazione Paesaggistica nonostante i terreni in oggetto siano in parte classificati come prati stabili e risultino tutti sottoposti a vincolo paesaggistico dei corsi d’acqua sia dal Piano degli Interventi vigente che dal P.A.T.I. (Piano di Assetto Territoriale Intercomunale).

Riteniamo quindi che se tutte le richieste degli interventi passassero attraverso l’invio dell’Istanza di Autorizzazione Paesaggistica, otterremmo come risultato una migliore qualità delle colture, la tutela del paesaggio e della biodiversità e conseguentemente maggiori effetti di contenimento delle derive dei pesticidi. Per i nostri bambini – Gruppo Vallata”.

(Fonte: Per i Nostri Bambini – gruppo Vallata).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati