Prosegue a pieno ritmo la progettazione dell’intervento di riqualificazione di piazza IV Novembre, cuore di Follina, affidato al team di professionisti Fabio Nassuato, Mirco Bovo, Yannick Da Re e Nicholas Travaini (vedi articolo).
A febbraio è stata sperimentata quella che dovrebbe essere la nuova viabilità che renderebbe pedonale la piazza tra la strada provinciale 36 via Sanavalle e via Martiri della Libertà.
“In quella settimana di sperimentazione – ricorda il sindaco Mario Collet – abbiamo avuto modo di monitorare i passaggi delle auto. Ed è emerso che a strada chiusa o aperta (cioè il tratto di piazza tra palazzo Barberis e l’ex municipio ndr) non ci sono significative variazioni a chi accede alla piazza per servirsi delle attività commerciali presenti. Il progetto preliminare ho già avuto modo di illustrarlo al capogruppo di opposizione con il quale mi ero preso un impegno non solo politico, ma anche morale, per aggiornarlo non appena avevo qualcosa di concreto in mano. All’incontro era presente anche il pool di progettisti”.
La progettazione va avanti: entro il 21 giugno i tecnici dovranno consegnare al comune il progetto di fattibilità tecnica ed economica.
“Ci sarà anche una presentazione pubblica dell’intervento – rassicura il sindaco – che penso venga organizzata ad inizio giugno. Il pool di progettistici ci sta mettendo il cuore in questo progetto di valorizzazione del centro di Follina. E mi auguro che quando l’intervento andrà in consiglio comunale possa ottenere il voto unanime”.
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it