Lavori di restauro all’abbazia di Follina, il Comune stanzia 40 mila euro a favore della parrocchia

L’abbazia di Follina, il monumento più visitato della Vallata del Soligo, è stato recentemente oggetto di un importante lavoro di restauro che ha interessato l’ala est dell’antico monumento. Nel dettaglio l’intervento ha previsto il consolidamento statico, il rifacimento del manto di copertura oltre al ripristino, con conseguente restauro, dell’antica foresteria.


Lavori per un milione 224 mila euro, finanziati per 839 mila euro dalla Regione Veneto, mentre i rimanenti 385 mila euro sono rimasti sul groppone della parrocchia di Follina. In realtà, i costi finali a carico della parrocchia sono lievitati a 425 mila euro, come evidenziato da una nota presentata il 15 dicembre 2017 dal vicario generale e procuratore speciale della parrocchia Madonna del Rosario di Follina, monsignor Martino Zagonel.

Una cifra importante, alla quale la parrocchia è riuscita a far fronte solo parzialmente, visto che rimangono 200 mila euro da reperire. La parrocchia ha così deciso di andare a “batter cassa” dal Comune, che ha risposto presente stanziando 40 mila euro di contributo straordinario, una cifra importante che alleggerisce la posizione debitoria parrocchiale.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati