Marco Goldin ha presentato il suo nuovo libro in un Lanificio Paoletti “sold out”. Collet: “Serata indimenticabile all’insegna della cultura”

Una serata che ha riempito il Lanificio Paoletti di Follina quella di sabato 17 settembre, grazie alla presentazione del libro “Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato” di Marco Goldin.

Goldin, nato a Treviso, è uno storico d’arte e curatore. Da 25 anni studia la vita e l’opera di Van Gogh, al quale ha dedicato numerosi incontri, spettacoli, libri, sei mostre visitate da oltre due milioni di persone e, da fine agosto, anche un podcast.

Nel libro, come in un diario ritrovato, Vincent Van Gogh racconta, giorno per giorno, le ultime settimane della sua vita trascorse nel villaggio di Auvers-sur-Oise, a nord di Parigi. Si tratta di un’autobiografia immaginaria costruita da tanti ricordi, in cui Goldin presta le sue parole al grande pittore olandese, con un passo narrativo fedele alle fonti storiche e all’epistolario. Il racconto parte dal 15 maggio 1890, quando Van Gogh lascia ancora fresco sul cavalletto l’ultimo quadro a Saint-Rémy, in Provenza, prima di andare a Parigi dal fratello Theo.

Tante le persone accorse per ascoltare lo storico d’arte, tra le quali gli amministratori dei Comuni vicini e l’onorevole Angela Colmellere, e che hanno riempito quasi tutti i parcheggi del paese. Un’anteprima dello spettacolo teatrale dell’omonimo libro che partirà a novembre, accompagnata dalle fisarmoniche di Gianni Fassetta e Renzo Ruggieri.

“Una serata indimenticabile con una grande affluenza – commenta il sindaco di Follina Mario Collet -. Un evento all’insegna della cultura nella nostra Follina grazie al racconto di Marco Goldin. Un doveroso ringraziamento ai ristoratori d’eccellenza che lo hanno promosso, alla famiglia Paoletti che ha messo a disposizione per tutta la comunità, ancora una volta, il suo Lanificio. Grazie anche a chi ha assicurato il servizio antincendio e sicurezza tra cui l’Avab di Miane, agli Alpini di Follina, Cosimo De Chirico e Mimmo D’Agostino”.

Lo spettacolo completo di Goldin partirà il 5 novembre a Salsomaggiore; l’8 novembre ci sarà la prima nazionale al Politeama Rossetti di Trieste.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati