Nuovo consiglio direttivo al Gruppo Sportivo Run for Mike

Nuovo consiglio direttivo al Gruppo Sportivo Run for Mike

Il Gruppo Sportivo Run For Mike, attivo già da 10 anni, nasce a seguito della prematura scomparsa di Stefano, meglio conosciuto come “Miche” o “Micheaz”: dal dolore per la sua perdita, un gruppo di amici si è attivato per portare avanti quello che era il suo sogno, ossia di dar vita a un evento sportivo che raccogliesse fondi a favore dei bambini colpiti da malattie oncologiche.

Con questo spirito, nel 2013 è stata organizzata la prima Marcia delle Formike e i fondi raccolti sono stati donati all’”Associazione Sogni” che, come indica il nome, realizza i sogni di bambini e ragazzi affetti da patologie oncologiche.

Il successo di questa prima entusiasmante esperienza e la volontà di continuare nel progetto intrapreso ha portato alla costituzione del gruppo sportivo, che nel tempo si è strutturato ed è cresciuto (ad oggi conta 84 tesserati). Lo spirito e l’obiettivo delle Formike, che si contraddistinguono per il colore giallo fluo, è comunque rimasto sempre lo stesso: raccogliere fondi da destinare a iniziative benefiche e promuovere lo sport come rivincita, come occasione di incontro e di festa, come passione per la vita.

Lo scorso 25 ottobre si è tenuta l’assemblea dei soci con le votazioni del nuovo consiglio direttivo, con il seguente esito: Nicola Nardi è presidente del gruppo, coadiuvato dai due vicepresidenti Emanuela Andreoni e Andrea Dal Vecchio e dai consiglieri Fabio Azzalin, Luca Bertazzon, Nicoletta Dal Ponte, Ivan Dorigo, Stefano Frozza, Andrea Girardi, Barbara Piccin e il segretario Paolo Pilat.

Negli anni sono state portate avanti varie iniziative sportive: la marcia delle Formike che per 7 anni si è sempre svolta l’ultima domenica di luglio, Fuori all’Alba (ritrovi di gruppo alle 5 del mattino), il Trail del Ricordo (organizzato ogni anno il 26 dicembre, il giorno di Santo Stefano)…tutte sempre con il ricordo di Miche vivo nel gruppo, sempre con la voglia di creare un’occasione di ritrovo e di festa, di condividere un’ideale che vale nello sport come nella vita in generale: Sorridi e manda via le nuvole, perché mai niente è impossibile…questo è anche il motto del gruppo.

Con i fondi raccolti sono state promosse diverse iniziative: oltre al sostegno all’Associazione Sogni, sono state fatte donazioni alla Città della Speranza, al reparto di ricerca oncologica dell’ospedale di Verona, all’Associazione Lotta contro i Tumori Renzo e Pia Fiorot di San Fior, sono state acquistate due HugBike, un defibrillatore donato all’ASD Follinese Calcio, una giostra per il Giardino Accessibile della Nostra Famiglia di Barbisano.

Dopo il COVID, la marcia è stata sostituita da un Trail, organizzato nel 2021 e nel 2022 sempre a fine luglio. Oltre a Stefano, la manifestazione è stata anche l’occasione per ricordare Ruben, un atleta del gruppo mancato nel mese di dicembre 2020, al quale è stato dedicato un traguardo volante.

Nel 2023 è nato il primo Run For Mike & Brac Trail, l’unione tra GS Valsana e GS Run For Mike ASD che condividono sia la volontà di promuovere e far conoscere i percorsi nel nostro splendido territorio che quella di riproporre una gara nel vecchio spirito trail, mantenendo alti i servizi offerti e contenendo al minimo possibile i costi, dove la competizione viene messa in subordine alla possibilità di godere del percorso e dei panorami, della compagnia e dello spirito del correre insieme e dal desiderio di un momento di festa e terzo tempo tutti insieme con pasta party finale per tutti i partecipanti.

Il prossimo evento organizzato dal gruppo sarà il Trail del Ricordo, che si svolgerà come da tradizione il 26 dicembre e mantiene la stessa formula degli anni scorsi: si tratta di un trail autogestito che parte alle ore 9 dal piazzale del Biorka e si snoda su un percorso collinare di circa Km. 18 tra Cison di Valmarino e Follina. L’arrivo coincide con il punto di partenza, dove vi è l’immancabile terzo tempo con musica, vin brulè, pasta e fagioli e tanta festa.

È stata inoltre già avviata la macchina organizzativa per dar vita alla seconda edizione del Run For Mike & Brac Trail, programmata per il 16 giugno 2024: stessa logistica, stessa zona del percorso ma con alcune novità che a breve verranno diffuse. Sarà una giornata di sport e un’altra occasione per festeggiare insieme la vita, per divertirsi e fare del bene, perché tutti insieme si possono realizzare grandi cose.

(Foto: Run for Mike ASD).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati