“Ottavio”, uno spettacolo nel centenario della vittoria di Bottecchia al Tour

L’ASD La Croda Follina, in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti Farrò – La Bella Pedeguarda, ha organizzato per venerdì 23 febbraio, alle ore 20.45 nel Salone parrocchiale di Farrò, “Ottavio”, uno spettacolo dedicato ad Ottavio Bottecchia, nel centenario della vittoria al Tour de France.

Condotta da Marco Ballestracci, accompagnato alla chitarra da Massimo Zemolin, la serata vuole ricordare la figura del collumbertese Ottavio Bottecchia, il primo ciclista italiano a vincere il Tour de France nel 1924 e il secondo nel 1925.

“Quest’anno sono i 100 anni della prima vittoria di Ottavio Bottecchia al Tour de France – ricorda Pierino Pullin, presidente dell’ASD La Croda Follina -. Quest’anno la gara ciclistica parte dall’Italia: la prima tappa partirà a Firenze per commemorare Gino Bartali, la seconda in Emilia per commemorare Marco Pantani e la terza in Piemonte per commemorare Fausto Coppi. Noi abbiamo voluto commemorare anche la figura di Bottecchia”.

Lo spettacolo, condotto dallo scrittore e attore Marco Ballestracci, racconterà la vita di Bottecchia con alcuni aneddoti, le vicissitudini della vittoria al Tour de France e la storia delle varie tappe. Inoltre verrà raccontato l’agguato in Friuli dove Bottecchia venne ucciso.  

Nell’occasione, verrà comunicata la data ufficiale della Ciclostorica 2024. L’ingresso sarà libero con un’offerta responsabile. Per maggiori informazioni, contattare Pierino Pullin al numero 344-4688977.

(Foto: ASD La Croda Follina).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati