Tra i mille giovani talenti neolaureati del nostro paese, c’è anche una follinese: Giulia Biz ha ricevuto, nei giorni scorsi, il Premio America Giovani per il talento universitario dalla Fondazione Italia Usa alla Camera dei Deputati.
La Fondazione Italia USA nasce per testimoniare l’amicizia tra gli italiani e il popolo americano ed opera esclusivamente grazie al sostegno dei soci, dunque non riceve alcun tipo di contributo, sussidio o sovvenzione da alcuna istituzione o ente pubblico, governativo o locale, né sponsorizzazioni, pubblicità o donazioni da parte di aziende. Per l’impegno dei suoi programmi formativi, e i valori da questi trasmessi, la Fondazione Italia USA fa parte ufficialmente del programma UNAI – United Nations Academic Impact lanciato dal segretario generale dell’ONU nel 2010.
La Fondazione promuove, alla Camera dei Deputati, il Premio America Giovani al talento universitario, un riconoscimento per i giovani neolaureati meritevoli delle università italiane, valorizzando ogni anno 1000 talenti del nostro Paese con percorso universitario di eccellenza in discipline di interesse della Fondazione, per sostenerli concretamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.
“Siamo stati selezionati da un algoritmo – ha spiegato Giulia – sulla base di alcuni requisiti tra cui il voto di laurea, la velocità nel completare il percorso di studi e le materie presenti nel piano di studio universitario, e sono rimasta piacevolmente colpita nel sapere che il 72% dei talenti premiati quest’anno fosse donna“.
Oltre alla pergamena di premiazione, consegnata durante la cerimonia ufficiale alla Camera dei Deputati, Giulia ha ricevuto una borsa di studio a copertura totale per fruire gratuitamente del master online esclusivo della Fondazione Italia USA in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”.
“È stata una giornata molto emozionante, che ripaga gli anni di studio ed impegno, in quanto questo è un premio che riconosce esclusivamente il talento, tanto che non sono ammesse auto-candidature, evitando così anche eventuali raccomandazioni – continua Giulia -. Ero già stata selezionata dall’algoritmo terminata la triennale in Economia Aziendale con 110 e Lode, ma purtroppo non avevo visto la mail. Fortunatamente, sono stata selezionata anche una volta terminata la magistrale in Marketing e Comunicazione, conseguita il 18 luglio di quest’anno con 110 e Lode ed ho avuto l’opportunità di essere premiata e di ricevere questo importante Master.
“Voglio ringraziare l’Università Ca’ Foscari di Venezia per avermi formata in questi anni di studio e soprattutto mio papà Michele, mia mamma Marika, mia sorella Valentina e tutta la mia famiglia per avermi sempre supportata economicamente e moralmente e per aver sempre creduto in me. A loro voglio dedicare questo importante riconoscimento” ha concluso Giulia.
(Foto: Giulia Biz).
#Qdpnews.it