Ritorna nel weekend “Follina in Musica” con quattro nuovi appuntamenti: “Momenti di promozione musicale, culturale e territoriale”

L’appuntamento annuale “Follina in Musica” torna in paese a partire da sabato 24 settembre. Quest’anno, a differenza delle scorse edizioni, saranno quattro gli appuntamenti della rassegna – organizzata dall’Associazione culturale didattica musicale e di promozione sociale Aps Gaspare Paoletti e patrocinata dal Comune – che daranno il via all’autunno.

“Follina in Musica – racconta Elide Padoin – nasce diversi anni fa come momento concertistico non bandistico offerto alla cittadinanza follinese dalla nostra associazione. Fino ad allora infatti proponevamo e organizzavamo solo concerti con il nostro organico bandistico. Negli anni, ‘Follina in Musica’ è diventato l’appuntamento settembrino per l’inizio dell’anno accademico della scuola di musica della nostra associazione”.

Numerosi sono i musicisti che abbiamo avuto il piacere di ospitare per questo evento – continua -. Hanno spaziato tra repertori classici, medievali e contemporanei, e hanno saputo, di anno in anno, diversificare anche la proposta per il pubblico. Sono passati dai concerti solo strumentali ai salotti music-letterari, dove la musica incontra la storia e la letteratura. Quest’anno però qualcosa è cambiato, non più un solo concerto, ma quattro momenti di promozione musicale e culturale nel territorio”.

Sabato 24 alle ore 17 la sala Gaspare Paoletti di Follina vedrà protagonisti un ensemble di strumenti a doppia ancia (oboe e corno inglese) e un ensemble di chitarre classiche.

“Abbiamo scelto di ospitare il primo concerto tra le mura dei nostri spazi associativi – spiega Padoin – per far conoscere al pubblico anche la nostra sede, e la nostra offerta associativa e didattica. Sarà infatti possibile, per il pomeriggio di sabato, visitare gli spazi della scuola di musica e chiedere informazioni sulla proposta formativa offerta ai bambini, giovani e adulti”.

Sabato 1° ottobre alle ore 17 nella Biblioteca comunale “David Maria Turoldo” ci sarà Marica Conti che presenterà i suoi romanzi per ragazzi.

Domenica 2 ottobre alle ore 17 ecco il concerto del Coro Col di Lana diretto dal Maestro Sabrina Carraro, all’ex Refettorio Abbazia di Follina. “Il terzo appuntamento – aggiunge – vedrà un felice ritorno a Follina del Coro al quale ci lega un duraturo rapporto di collaborazione e amicizia”.

Sabato 8 ottobre alle 20.30 nel Salone del municipio chiusura con il flauto traverso di Cristiana Tasca, il clarinetto di Monica Giust, la chitarra classica di Federica Basso e la voce narrante di Silvia Da Re.

“L’ultimo appuntamento vedrà protagoniste – conclude – tre musiciste che hanno accompagnato la nostra associazione nella sua crescita. Proporranno al pubblico un salotto music-letterario tra le arie delle più famose opere di Giuseppe Verdi e letture su storie e aneddoti dell’Opera“.

L’ingresso ai molteplici appuntamenti sarà gratuito con posti limitati, è consigliata la prenotazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni e-mail apsgasparepaoletti@gmail.com oppure telefono 348-4838837.

(Foto: Pexels free stock).
#Qdpnews.it


Total
2
Shares
Articoli correlati