Una volpe che aveva fatto il giro del web. Tante sono state nei giorni scorsi le segnalazioni, anche fotografiche, della presenza dell’animale nel territorio della Vallata. Immagini accompagnate da una domanda ricorrente: “Siamo sicuri che stia bene?”. Un quesito che ha trovato una risposta definitiva pochi giorni fa: una volpe è stata ritrovata in un fitto bosco a Valmareno priva di vita.
I primi avvistamenti e le tante domande
Da mesi un esemplare di volpe rossa veniva avvistato nella Vallata, da Tarzo a Miane. Tanti gli scatti che lo ritraevano e venivano postati quasi istantaneamente sui social.
“Che bella! Ne vorrei anch’io una”, “Quanto mi piacerebbe vederla e accarezzarla” alcuni dei commenti apparsi sul web. I più attenti però hanno notato la corporatura troppo magra e la coda poco folta, sintomi di una possibile malattia. “Siamo sicuri che stia bene?”, “Ho paura abbia una malattia, state attenti a girare con i vostri cani”, “Poverina, starà soffrendo. Chiamate chi di dovere”. Tante le supposizioni che si erano create con il passare del tempo.
Il ritrovamento
Un paio di giorni fa, un cittadino durante una passeggiata a Valmareno ha fatto un’amara e triste scoperta: il corpo privo di vita della volpe giaceva tra il fogliame del bosco.
È stato immediato il post sul gruppo Facebook “Sei di Follina”. Preoccupati, molti cittadini si sono mobilitati per capire il motivo della sua morte.
Secondo gli esperti del settore, si tratterebbe di una morte naturale. Nessuna malattia contagiosa, i proprietari di animali domestici da passeggio possono stare tranquilli.
Sarà stato l’unico esemplare del nostro territorio? Ci sono altre volpi in Vallata? Era lei quella “malaticcia” avvistata soprattutto a Miane? Non resta che attendere altre segnalazioni e scatti “social”.
Un animale affascinante divenuto “domestico”
Il suo colore arancio e la folta coda sono i veri tratti caratteristici della specie, protagonista di molte fiabe.
Nell’ultimo periodo stanno spopolando i video della risata delle “volpi domestiche”. Sì, in tanti stanno scegliendo questo animale da tenere in casa al posto dei comuni cani e gatti per la sua bellezza e simpatia. Nato in Russia, questo fenomeno sta diventando sempre più popolare negli Stati Uniti, facendo sborsare alle famiglie americane anche 8 mila euro per avere un esemplare da coccolare, con cui giocare e fare passeggiate al guinzaglio.
(Foto: Facebook “Sei di Follina”).
#Qdpnews.it