Inizia il calendario delle Iniziative scolastiche: ieri l’incontro dei ragazzi con il campione di handbike Alex Tiozzo

Ieri mattina, giovedì 2 marzo, si è svolto il primo incontro del più vasto calendario di iniziative a carattere culturale e didattico promosso dall’amministrazione di Fonte. I ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado del “Sante Zanon” di Fonte hanno potuto incontrare Alex Tiozzo, campione di handbike e presidente dell’Associazione nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro di Venezia, che ha raccontato loro la propria esperienza.

Lo sportivo ha parlato ai ragazzi di un tema purtroppo molto attuale nella Marca trevigiana, ovvero l’importanza della sicurezza stradale, ma portando alle classi la sua esperienza ha raccontato anche un sottotesto di speranza, di passione, con un pizzico di ostinazione. È stato un “non arrendersi mai” lanciato alle nuove generazioni: pare ne avranno bisogno per affrontare i problemi di domani.

Un modello di handbike

A promuovere l’iniziativa è stata la professoressa di educazione fisica della scuola, Rosanna Schievenin, la dirigente scolastica Paola Zanon, oltre ad altre figure del personale scolastico. Era presente anche l’assessore Pamela Comin, che ha commentato: “Lo sport può essere davvero una chiave di rivalsa per chi, dalla nascita o a causa di una malattia o di un infortunio, riporta un’invalidità. A dimostrazione che lo spirito di sopravvivenza e la voglia di vivere ci portano ad affrontare e superare anche le sfide più dure a cui la vita ci mette di fronte.

“La disabilità non è e non deve rappresentare un limite – è stato aggiunto dall’assessore Comin -. Molti sono i passi in avanti fatti, molti però sono ancora quelli da intraprendere e l’impegno della nostra amministrazione è di ridurre il più possibile le barriere architettoniche con le nuove opere (su cui è la legge stessa ad imporlo) ma anche sulla ristrutturazione di vecchi edifici e su tutti gli interventi effettuati sia in ambito urbano che sportivo”.

Erano presenti anche un rappresentante della sezione locale del Reparto donatori sangue Monte Grappa, Sabrina Perizzolo, e due dell’Avis, Bruna Chiappin e Gianni Forner.

Le iniziative scolastiche proseguono con l’incontro con l’autrice Franca Tonelli, a calendario per il 13 marzo: per la cittadinanza, che invece può fruire degli “Incontri aperti” del Comune di Fonte, è prevista per questa sera la presentazione del libro di Daniele Cunial “Un banale anno scolastico. Il diario di Melani”. Non si tratterà di una semplice presentazione: saranno presenti anche i Posagnòt, con un accompagnamento musicale folkloristico.

(Foto: Comune di Fonte).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati