È ufficiale: inizieranno finalmente i lavori di posa della fibra ottica nel Comune di Fregona, e ad essere interessato per primo sarà proprio il Cansiglio. Inizia dunque a prendere forma il progetto che ha visto l’assessore Andrea Falsarella interfacciarsi con Open Fiber.
Negli scorsi giorni, alla presenza anche degli altri assessori Sandro Dottor e Giovanni Andreetta, ha avuto luogo il tanto atteso incontro di coordinamento con Open Fiber e l’impresa incaricata per l’inizio lavori di posa della fibra ottica (aree bianche del progetto BUL finanziato con fondi UE).
La prossima settimana l’impresa comincerà a cantierare l’opera che interesserà 2.100 unità immobiliari e 32 km di nuovi scavi, che si sommeranno a quelli già esistenti o sfruttanti la rete interrata di illuminazione pubblica.
Si comincerà con le aree più esterne del territorio, in Cansiglio, e quelle più delicate come Piai e Breda, quest’ultime zone interessate da altri lavori pubblici in corso e soggette ad importanti flussi turistici diretti al Caglieron. I lavori si protrarranno fino all’autunno 2024.
Con questo progetto, il cui obiettivo è coprire le aree bianche (a fallimento di mercato), è stato dato un occhio di riguardo alle strutture di proprietà comunale (scuole, biblioteca, ambulatori medici, municipio, Centro sociale di Mezzavilla e molto altro) grazie all’obbligo di fornitura del servizio agli edifici pubblici. Un’opera che sarà utile anche per un’eventuale servizio di videosorveglianza ai varchi e nei luoghi sensibili del paese.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it