Elezioni comunali, ai piedi del Cansiglio centrodestra unito (con possibile “turnover”)

Il centrodestra unito? E’ qui. In una tornata elettorale che sta vedendo in molti municipi separarsi le strade di partiti che fanno riferimento al governo Meloni e che hanno amministrato città e paesi dell’Alta Marca negli ultimi 5 o anche 10 anni, a Fregona le cose sembrano andare, politicamente, in un’altra direzione.

A una manciata di giorni dalla presentazione delle liste per le elezioni comunali, l’attuale giunta guidata da Patrizio Chies, un monocolore della lista Lega Salvini – Noi per Fregona, sembra avere trovato un’unità di intenti anche per il prossimo mandato, sia pure – secondo sussurri di palazzo che verranno comunque confermati o smentiti a breve – con qualche novità nella squadra.

Il sindaco in carica Patrizio Chies, sia pure ampiamente ricandidabile, sarebbe infatti propenso a fare un passo indietro per lasciare spazio all’attuale assessore Giovanni Andreetta, titolare di un referato molto importante come il bilancio e di altri comunque di peso come associazioni, turismo, sport e istruzione.

In caso di vittoria di Andreetta nelle urne l’8 e 9 giugno prossimi, rumors vorrebbero che il ruolo di vicesindaco sarebbe ricoperto, una volta formata la giunta, da un altro assessore attualmente in carica, Andrea Falsarella. Naturalmente non si possono escludere colpi di scena dell’ultimo minuto: il primo appuntamento ufficiale è quello con la formalizzazione delle candidature e la presentazione delle liste: per quest’ultima il tempo scadrà, anche a Fregona, sabato 11 maggio a mezzogiorno.

E la minoranza? In questi cinque anni è stata rappresentata in consiglio comunale dalla lista che porta il nome dell’ex sindaco Giacomo De Luca, il quale potrebbe – il condizionale è d’obbligo – ritentare la corsa al municipio. Non sono tuttavia escluse altre ipotesi, nemmeno quella della nascita di una terza lista, la seconda in seno al centrosinistra. In paese le carte della politica sono rimaste a lungo coperte, nei prossimi giorni saranno finalmente svelate.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…