Fregona, adeguamento sismico ed eliminazione barriere architettoniche alla scuola media. Lavori per oltre 900 mila euro

Adeguamento sismico, sicurezza antincendio, eliminazione delle barriere architettoniche. Per il 2021 sono ben tre gli interventi previsti a Fregona, a Mezzavilla, per mettere in sicurezza sismica la scuola secondaria di primo grado, le attuali scuole medie. Interventi che in buona parte sono finanziati con contributi statali e regionali.

Per l’adeguamento sismico della scuola ci sarà un intervento strutturale per un importo complessivo dei lavori pari a 801mila euro. Di questi la Regione Veneto con l’Avepa ha concesso un contributo pari a 704 mila euro.

“Il contributo – spiega l’assessore ai lavori pubblici Sandro Dottor – è stato richiesto nel mese di marzo di quest’anno e assegnato a luglio. La rimanente quota sarà messa a disposizione dall’amministrazione comunale con fondi propri”.

Per l’adeguamento alla normativa antincendio, ineludibile come opera l’investimento sarà di 61mila euro, finanziati dopo la richiesta del Comune con un contributo di 50.900 euro dal Ministero dell’Istruzione. La rimanente quota sarà a carico dell’Amministrazione.

Per il terzo, ed ultimo intervento, l’abbattimento delle barriere architettoniche per rendere fruibile la struttura anche a persone con ridotte capacità motorie, il finanziamento richiesto lo scorso mese di marzo da parte della Regione Veneto ammonta a 33.700 euro su un investimento complessivo di 53.500 euro.

“Importante sarà gestire cronologicamente i 3 interventi – afferma Dottor -. I lavori di adeguamento sismico dovranno essere assegnati all’impresa esecutrice entro metà aprile del 2021. Di seguito, anche gli altri due. Soprattutto i primi verranno realizzati in modo tale da arrecare meno disagio possibile agli studenti, insegnanti e addetti”.

A questo punto comunque diventa probabile che per l’anno scolastico 2021/2022, ci sarà ulteriore necessità di reperire nuove aule, anche in altre scuole limitrofe, per i nostri studenti.

“È però da tenere conto – assicura l’assessore – che a breve inizieranno i lavori di adeguamento sismico dell’adiacente ex scuola elementare, dove contiamo di avere a disposizione le aule previste, finite, per l’inizio del prossimo anno scolastico”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdonews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati