Sono in partenza in questi giorni i lavori di messa in sicurezza di circa 300 metri di alveo del torrente Carron, a nord dell’abitato di Sonego: lavori che metteranno al riparo la borgata in caso di nuovi eventi alluvionali.
“Un intervento – spiega l’assessore ai lavori pubblici Sandro Dottor – che è realizzato dai Servizi forestali di Treviso e che si relaziona ai danni provocati dal nubifragio del 5 e 6 dicembre 2020″.
L’opera prevede un investimento complessivo di 400 mila euro coperti da un contributo della Regione Veneto, erogato nell’ambito degli interventi post Vaia: “Essendo anche quella subita dalla nostra comunità, nel dicembre 2020, una calamità naturale, la Regione è riuscita a finanziare anche questo intervento sul nostro territorio devastato da quel fortunale” prosegue l’assessore.
Da oggi inizieranno ad arrivare i mezzi meccanici impegnati nei lavori, poi l’avvio del cantiere vero e proprio che sarà ultimato, salvo imprevisti meteo, nell’arco di tre mesi.
Verrà eseguito un intervento di risezione dell’alveo del Carron con consolidamento delle sponde, e saranno realizzati dei salti sul fondo con soglie e scogliere per ridurre la velocità dell’acqua.
“Sempre nell’ambito di questi lavori – conclude Dottor – i servizi forestali di Treviso eseguiranno il ripristino di un sentiero comunale, nei pressi del borgo di Sonego, pure devastato dal maltempo”.
(Foto: Sandro Dottor).
#Qdpnews.it