Fregona, arrivano le fototrappole per l’incauto abbandono di rifiuti lungo la strada, guerra agli ecovandali

Ecofurbi nel mirino in comune di Fregona, soprattutto lungo la provinciale per il Cansiglio, dove troppe volte le piazzole di sosta e di osservazione sono state considerate alla stregua di mini-discariche da incauti automobilisti e persone incivili.

Quindi attenzione che in prossimità di alcune delle piazzole di sosta sono state posizionate dal Comune in collaborazione con la Savno, le telecamere per individuare coloro che abbandonano rifiuti e immondizia nella boscaglia.

Sono tre, come ha confermato il sindaco Patrizio Chies, e a rotazione saranno piazzate lungo la provinciale. Ovviamente non sono imboscate: i cartelli che avvisano della presenza sono stati installati.

C’è da dire che da anni viene chiesta la linea dura dai residenti contro coloro che abbandonano i rifiuti, e nonostante le varie operazioni di volontariato per la pulizia dei bordi stradali e le diverse giornate ecologiche, il fenomeno dell’abbandono non ha mai accennato a diminuire.

Ora si spera davvero di riuscire a individuare gli autori di abbandoni di materiale, dalle bottiglie di plastica a resti di consumazioni di pasti oppure nei casi peggiori anche copertoni e taniche di benzina, tutto materiale già rinvenuto in passato e di rendere pesanti con altrettante ammende i gesti di inciviltà che danneggiano l’ambiente, e il paesaggio che conduce ad una delle più belle foreste d’Italia.

 

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: per concessione di un lettore).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati