Sono stati avviati proprio ieri dai volontari della Pro Loco i primi lavori di ripristino dei camminamenti delle Grotte del Caglieron e, mentre prosegue a pieno ritmo la campagna di crowdfunding per raggiungere almeno la somma di 100 mila euro, si riaccende la polemica tra il gruppo di minoranza in consiglio comunale e la Pro Loco.
Non che l’associazione sia toccata, viste le tante le manifestazioni di solidarietà: di queste ore la notizia che la latteria Soligo ha reso disponibile una facciata dei suoi cartoni di latte per promuovere la raccolta fondi, mentre diverse sono le manifestazioni di stima e apprezzamento che quotidianamente pervengono alla Pro loco.
“Sono centinaia le condivisioni della pagine social da parte di associazioni, imprese e persone singole, molti volontari si sono fatti avanti per dare una mano a vario titolo e offrire il proprio tempo per ripristinare il percorso – conferma la presidente Francesca Bertolin – e le donazioni sono aperte fino al 5 maggio, sulla piattaforma Produzioni dal basso”.
E’ proprio questo che non va giù ai consiglieri comunali del gruppo Giacomo De Luca sindaco e il consigliere comunale Daniele Dal Mas, che invece chiedono sia il Comune a gestire i lavori alle Grotte del Caglieron e anche i fondi derivanti dalla raccolta avviata dalla Pro loco, aprendo un conto corrente apposito.
“La piattaforma – sostiene la Pro Loco invece – è garante della raccolta fondi, un’iniziativa messa in campo a beneficio della comunità, che insieme ai tanti affezionati alle grotte sta dimostrando in questa occasione senso civico e solidarietà”.
“Per quanto riguarda i residenti – precisa la Bertolin -, sanno anche che il parco è tutto aperto, tranne la forra e la grotta di Breda per ovvi motivi di sicurezza e anche la Grotta dedicata alla Madonna di Lourdes, in gestione ai residenti è chiusa la sera per questione di sicurezza”.
Nella richiesta al Comune i consiglieri di minoranza ricordano che le grotte del Caglieron sono un bene pubblico e non privato e che su di esse deve essere la comunità a decidere.
“Vediamo l’urgenza di sistemare le passerelle e il percorso interno alle grotte da parte dell’amministrazione comunale – spiegano dall’opposizione -, ma prima di tutto a nostro avviso vi è la necessità di sistemare le frane che vi sono a monte delle grotte del Caglieron”.
Per la Pro Loco, anche per recuperare posti di lavoro e riattivare l’attività di volontariato diventa invece prioritario fare i primi interventi che consentano di riaprire il percorso in sicurezza. ”Interventi – spiega Bertolin – che naturalmente sono stati approvati dal Comune, in modo che le Grotte possano riaprire al più presto“.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
Claudio muore nel sonno a 56 anni, era l’anima del volontariato. “Esempio di generosità”
La comunità di Fregona è in lutto per la prematura e dolorosa scomparsa di Claudio De Conti –…
lunedì, 30 Settembre 2024
Infarto fuori dall’edicola: muore a 59 anni
La comunità di Fregona è triste per la prematura scomparsa di Giovanni Maso, morto a 59 anni per…
mercoledì, 25 Settembre 2024
Addio ad Annamaria Cattai, storica dipendente della farmacia Palatini
Fregona e Vittorio Veneto sono in lutto: è morta l’altro ieri lunedì Annamaria Cattai. 63 anni, Annamaria è…
mercoledì, 18 Settembre 2024
La storia del paese attraverso lingua e toponimi: “Così ritroviamo la nostra identità”
“Ciò che conserva le nostre radici e che ci lega inestricabilmente con il passato è la lingua: essa…
mercoledì, 11 Settembre 2024