Una piccola discarica a cielo aperto quella che alcuni cacciatori della locale sezione di Fregona hanno rinvenuto tra i boschi a ridosso di una piazzola di sosta in località Pont della Levina, salendo lungo la provinciale per il Cansiglio.
Ritrovati tra le altre cose resti di materiale edile, televisori, bottiglie di plastica. Addirittura anche taniche di benzina semivuote, che però abbandonate nel bosco in periodi di siccità come questo, potrebbero anche costituire un pericolo. E poi resti di consumazione di pasti.
E’ stata allertata subito la Savno con una segnalazione, come pure gli uffici comunali. “Mi auguro che dai sopralluoghi che verranno fatti si trovino elementi utili per identificare gli autori e far pagare loro una sanzione pesante e i costi di rimozione dei rifiuti” – ha spiegato Daniele Dal Mas del Comitato Valsalega, a cui il presidente dei cacciatori di Fregona ha segnalato il ritrovamento.
Intanto il prossimo 7 marzo si terrà la giornata ecologica nei comuni di Fregona, Sarmede e Cappella Maggiore, sotto il coordinamento della Protezione civile e con la collaborazione di Savno.
In quella giornata i volontari delle varie associazioni andranno a ripulire i bordi delle strade. Tutti auspicano ora che la Savno possa comunque posizionare ulteriori telecamere per individuare gli autori di tali gesti, le cui conseguenze gravano comunque sulle tasche di tutti i cittadini.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione dei cacciatori Fregona).
#Qdpnews.it