Dopo Sarmede, anche Fregona ha attivato in mattina il Cento operativo comunale per l’allerta meteo arancione che interessa tutta la fascia Pedemontana, e c’è da aspettarsi che in giornata altri comuni attivino l’attività di emergenza.
Il sindaco di Vittorio Veneto Antonio Miatto ha fatto un passo ulteriore e ha preferito inviare un messaggio telefonico alle utenze collegate al sistema di comunicazione attivato da un paio d’anni, preannunciando un drastico peggioramento delle condizioni: “A seguito di criticità idrogeologiche segnalate dal centro funzionale decentrato della regione Veneto, informo che è stata dichiarata la fase di preallarme – ha detto il sindaco – ed è stato attivato il centro operativo comunale fino alle 8 di lunedì 29 luglio”.
“Sono previsti – prosegue il sindaco – fenomeni intensi localizzati che potrebbero comportare problemi alla rete idraulica minore con innesco di ulteriori criticità. Per ogni evenienza e segnlazione si potrà chiamare il 115 del pronto intervento dei vigili del fuoco”.
In effetti sul sito dell’Arpa Veneto è scritto che “Sul Veneto aumenteranno le condizioni di instabilità con rovesci e temporali da locali a sparsi tra sabato e domenica, fenomeni più diffusi e consistenti domenica. Calo termico, anche significativo nella giornata di domenica con valori massimi ben sotto la media del periodo. Lunedì pressione in temporaneo nuovo aumento con tempo più stabile e temperature in ripresa; martedì possibili nuovi condizioni di instabilità per il passaggio di un nucleo depressionario a nord dell’arco alpino.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it