Cerimonia di insediamento nei giorni scorsi, nella palestra comunale di Fregona, per gli studenti del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, invitati dal sindaco Patrizio Chies e dall’assessore alla Cultura Andrea Falsarella, insieme all’intera Giunta.
Il consiglio è composto dal sindaco Gabriele Grillo, il vicesindaco: Alissa Furlan, gli assessori Federico Grillo, Enrico Armellin, Samuel Breda, Nicole Ottoboni e dai Consiglieri Marianna Da Ros, Giulia De Conto, Fabio Feltrin, Alessia Maso e Mohamed Kalfi.
Il sindaco Chies ha augurato quindi nonostante le limitazioni attuali ai ragazzi di lavorare in maniera costruttiva, produttiva e divertente, ricordando che il Ccr, così è chiamato, è aperto a tutti gli alunni della Scuola che abbiano qualche idea da condividere.
Quello del Ccr, ormai da anni a Fregona, è un laboratorio che si realizza nell’ambito del Servizio Operativa di Comunità – Coop Sociale Itaca attraverso la presenza dell’educatrice Sara Modolo, e rappresenta una palestra di cittadinanza attiva, un’occasione per conoscere le Istituzioni ed avvicinarsi ad esse, un’opportunità per elaborare proposte e progetti utili per la comunità.
“Lo spirito e gli scopi del Ccr sono l’impegno, la dedizione, ma anche svago e divertimento” ha voluto sottolineare il giovane neo sindaco dei ragazzi Gabriele Grillo, “E – ha aggiunto – credo sia importante esporre le nostre idee e lavorare per vederle realizzate“.
A conclusione della cerimonia gli assessori comunali presenti hanno consegnato ai ragazzi una copia della Costituzione con i diritti fondamentali dell’Ue mentre l’assessore Falsarella ha consegnato al sindaco dei ragazzi il progetto vincitore del bando Ue Europe for Citizens (E4C) in cui i giovani sono ampiamente coinvolti nella sua realizzazione.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Fregona).
#Qdpnews.it