Passeggiata a Fregona ai piedi del Cansiglio lungo il sentiero che da Osigo porta alla panchina gigante di Borgo Luca.
Lasciata l’auto nel comodo parcheggio in Via Osigo prendiamo la strada principale e ci incamminiamo verso sinistra fino a raggiungere Via Carniellutti.
Da qui seguiamo le numerose indicazioni per la Panchina Gigante passando accanto a vigneti ed uliveti. La via è facile e ben battuta e alterna tratti panoramici a tratti all’interno del bosco.
In breve raggiungiamo la meta e ci fermiamo spaparanzati per un po’ di relax.
Proseguiamo poi verso Borgo Luca scendendo lungo il sentiero opposto alla via dell’andata. Qui dobbiamo prestare un po’ di attenzione perché il fondo è sconnesso e rischiamo ogni tanto di capitombolare.
A metà della discesa c’è un sentiero sulla destra che si ricollega con il percorso dell’andata. Noi abbiamo deciso di proseguire arrivando al piccolo borgo e proseguendo poi tra i campi (attenzione che questa parte di percorso non è tabellata perché l’abbiamo “inventata” noi) e di nuovo nel bosco fino a raggiungere il torrente Vizza.
A questo punto il sentiero sembra scomparire ma basterà seguire il corso del torrente per 5/10 minuti fino a raggiungere un rudero avvolto dalla boscaglia e la strada (Via Borgo Luca).
Proseguiamo verso destra superando il ponte e salendo verso Osigo e l’auto.
Potete seguire l’intero percorso nel sito di Passeggiate Treviso.
(Fonte e Foto: Passeggiate Treviso).
#Qdnews.it