Grotte del Caglieron, gli alunni diventano piccole guide turistiche del Parco

I piccoli alunni di Fregona diventano vere e proprie guide turistiche delle Grotte del Caglieron: si tratta del progetto “Piccole guide alle Grotte del Caglieron”, indetto nell’anno scolastico 2023-2024 dalla Scuola secondaria di primo grado di Fregona per le classi 1A, 2A e 3A, in collaborazione con la Pro Loco di Fregona e il Comune.

Conoscere alcuni aspetti naturalistici, scientifici e culturali legati alle Grotte del Caglieron, conoscere e praticare azioni coerenti con uno sviluppo sostenibile migliorando le capacità espositive e potenziando le capacità relazionali: erano questi gli obiettivi del progetto, concretizzati in lezioni scolastiche, attività e simulazioni della visita guidata, laboratorio di incisione, teatro e saponificazione.

I piccoli alunni si sono cimentati nei vari laboratori, elaborando e studiando i contenuti da esporre ai visitatori delle Grotte del Caglieron (le specie vegetali presenti nel Parco e riprodotte nelle incisioni, le leggende e il processo di saponificazione). Successivamente hanno allestito al Parco le esposizioni di libri, stampe e saponi, in collaborazione con i genitori, e sabato 1° giugno, dopo una prima esposizione avvenuta domenica scorsa, diventeranno delle vere guide turistiche presentando ai visitatori tutti gli aspetti del Parco.  

“Domenica scorsa ha riscontrato un grande successo – ha affermato Francesca Bertolin, presidente della Pro Loco di Fregona -. Gli alunni, grazie al grande sostegno, bravura e passione delle loro insegnanti, sono stati molto bravi e c’erano numerosi turisti affascinati dalla loro esposizione. Un progetto, iniziato mesi fa, che ha dato i suoi frutti vedendo dei ragazzi preparati e soddisfatti.

Vedere una scuola che esce dalle proprie mura e si propone in un ambiente come quello del Parco delle Grotte del Caglieron non può che essere un’opportunità per i ragazzi e per noi della Pro loco e dell’amministrazione comunale che ha creduto e favorito questo progetto – continua -. Gli insegnanti del plesso scolastico di Fregona sono quelli che hanno messo al 100% anima e corpo dando vita ad una bella iniziativa per tutti quindi un grande grazie va sicuramente a loro”.

Appuntamento quindi per il bis al Parco Grotte del Caglieron per la mattinata di sabato 1° giugno. Per maggiori informazioni, contattare la mail caglieron@prolocofregona.it o al numero 328.8117359.

Questo progetto ha dato ufficialmente il via alla nuova stagione turistica del Parco Grotte del Caglieron che si prospetta positiva per la qualità dell’offerta. “I turisti, in questa prima parte dell’anno, al di là del maltempo, sono in leggero aumento, anche quelli stranieri specialmente nei giorni feriali – ha spiegato Bertolin -. Abbiamo numerose attività didattiche in programma, in collaborazione con il marchio d’area ‘Parchi tematico-didattici dell’AltaMarca Trevigiana’, e abbiamo dato avvio, nell’area Castello, la quale presenta delle evidenze archeologiche, a una campagna di studio. Ci aspettiamo una buona risposta a livello turistico”.   

(Foto: Francesca Bertolin)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati