Che cos’è l’energia nucleare? Come si ottiene? Come è fatto un reattore nucleare? Le scorie sono davvero un problema ingestibile? Quanti sanno che tra le fonti energetiche il nucleare è una di quelle più sicure e “green”? Quali e quanti pregiudizi ruotano attorno al nucleare?
Giovedì 15 dicembre alle 20.30, al Centro Sociale di piazza II giugno, Luca Romano, fisico teorico e creatore del progetto “L’Avvocato dell’Atomo” esaminerà le molteplici facce del nucleare: dalla fisica dietro i processi di funzionamento dei reattori agli aspetti più pragmatici come costi e sicurezza, dai problemi attuali agli scenari legati ai bisogni energetici del futuro.
Romano, nato a Torino nel 1988, si è diplomato al liceo scientifico Galileo Ferraris e successivamente si è laureato in Fisica all’Università di Torino. Consegue poi un master in Giornalismo scientifico e Comunicazione della Scienza allo IUSS di Ferrara e ottiene il diploma in pianoforte al Conservatorio di Cuneo. Durante il primo lockdown ha aperto la pagina Facebook “L’Avvocato dell’Atomo”, un progetto che nasce con lo scopo di fornire la giusta difesa a una fonte energetica troppo spesso bistrattata dai media, soprattutto in Italia. Ad oggi, la pagina di Romano vanta più di 86 mila seguaci.
Da quel momento in poi il nucleare è diventato per lui un secondo lavoro che lo ha portato anche a scrivere un libro: “L’avvocato dell’atomo. In difesa dell’energia nucleare”. In questo testo, ricco di riferimenti scientifici, le principali accuse al nucleare (la maggior parte fake news) vengono analizzate una per una, fornendo al lettore gli strumenti per farsi un’opinione basata sui dati e sui numeri.
L’evento – organizzato dal Comitato per la promozione della Cultura e del Gemellaggio del Comune di Fregona in collaborazione con Libreria Tralerighe – sarà libero e gratuito. Modererà la serata Matteo Poloni.
(Foto: archivio Qdpnews.it – web).
#Qdpnews.it