Non solo cibi d’asporto, a Fregona si inaugura, come avvenuto anche in altri comuni dell’Alta Marca, l’iniziativa dei “libri d’asporto”. Infatti come segnala l’assessore alla cultura Andrea Falsarella, la biblioteca comunale di Fregona riprende dopo periodo, le biblioteche sono chiuse dal 6 novembre, il servizio di prestito libri anche se con modalità differenti.
Un progetto denominato “La biblioteca d’asporto”, che consiste nel prenotare il proprio libro per poi ritirarlo e consegnarlo in orari stabiliti evitando assembramenti.
“Un occhio di riguardo è stato rivolto anche a chi è impossibilitato a muoversi – conferma l’assessore -, in questo caso ci attiveremo per consegnare il materiale a casa del cittadino. Una decisione che abbiamo preso con il personale affinché non si interrompa il lavoro che si sta portando avanti da qualche mese nell’ottica di accrescimento della qualità e dei servizi della biblioteca, soprattutto dopo i numerosi acquisti effettuati grazie al contributo statale nell’ambito del sostegno all’editoria libraria colpita dal Covid”.
L’iniziativa viene condivisa comunque da tutte le biblioteche del sistema del Vittoriese e permette di consultare il catalogo online per sapere la disponibilità di un dato libro, con la possibilità di richiederlo via mail, telefono o sms. Il servizio a domicilio viene effettuato il secondo e quarto sabato del mese dalle 8.30 alle 11.30 e l’attività partirà il prossimo 28 novembre.
Intanto sempre dalla prossima settimana partirà invece l’iniziativa proposta dal Comitato Cultura che coinvolgerà i bambini dai 6 ai 10 anni; si tratterà di un ciclo di laboratori d’arte online tenuti dall’associazione “La mucca gialla” per impegnare i bambini.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Bibliteca Fregona).
#Qdpnews.it