A Fregona la festa degli innamorati si festeggia alla grande e soprattutto immersi negli straordinari panorami naturali che la compongono. Per il fine settimana che precede “San Valentino”, la Pro loco patrocinata dal Comune ha organizzato la prima mostra della stagione 2023. Protagoniste dell’evento, le opere dell’architetto-scultore Matteo Cocomazzi, all’interno delle Grotte del Caglieron.
Cocomazzi, nato a Foggia e residente a Vittorio Veneto, lavora anche nel campo dell’edilizia residenziale privata ed è un grande appassionato di fotografia, cucina ed ha corso ben 42 maratone in Italia e nel mondo. Le sue opere, costruite a mano nella propria abitazione immersa nel verde, sono fatti con materiali naturali, prediligendo il legno.
Le 10 opere che verranno esposte da sabato 11 febbraio, appositamente selezionate per la festa di San Valentino, sono realizzate in legno – ulivo, ciliegio, abete, faggio, maclura ed okoumè – e rappresentano delle figure di donne stilizzate. Queste sculture – in quanto fatte di forme semplici ed essenziali, volutamente ispirate a quelle primordiali ed arcaiche, – sembrano realizzate appositamente per questi luoghi: le grotte e le caverne.
Le opere hanno in comune fra di loro l’armonia dei volumi , apparentemente morbidi, che danno una sensazione di benessere e tranquillità. Le linee sempre sinuose e sensuali e le superfici lisce ricordano, appunto, quelle della donna ed invitano ad essere dolcemente accarezzate: sculture da sfiorare con le dita per poterle apprezzare fino in fondo.
Durante l’iniziativa, i visitatori avranno a disposizione una guida naturalistica e, per le coppie, si è pensato ad un piccolo presente .
La mostra sarà visitabile nel fine settimana che va da sabato 11 a martedì 14 febbraio dalle 10 alle 16.
Per maggio informazione contattare la mail caglieron@prolocofregona o il numero 328 8117359.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it