“Te lo prometto. Una storia vera”: domenica Agnese racconterà la sua battaglia contro la Leucemia

A Fregona domenica Agnese racconterà la sua battaglia contro la Leucemia

Una giovane donna e la sua lunga battaglia contro una malattia persistente e devastante: domenica 26 novembre alle ore 17 al Centro Sociale di Fregona si terrà la presentazione di “Te lo prometto. Una storia vera” insieme all’autrice Agnese Franceschini. Un evento organizzato dal Comitato Cultura e Gemellaggio di Fregona.

Agnese ha poco più di 7 anni quando inizia la sua battaglia. Nel maggio del 2013 varca, per la prima volta, le porte di un ospedale: leucemia linfoblastica acuta è la diagnosi. Da quel fatidico giorno inizia per Agnese un lungo iter fuori e dentro dalla clinica ma, come lei stessa afferma, “senza paura“, perché la giovane ha la “voglia di vivere e un desiderio incontenibile che supera ogni confine”.

La leucemia linfoblastica acuta (LLA) è un tumore del sangue che prende origine dai progenitori dei linfociti, un tipo particolare di globuli bianchi. È caratterizzata da un accumulo di queste cellule (blasti) nel midollo osseo, nel sangue e in altri organi. Il termine “acuta” indica che la malattia progredisce velocemente. È la forma di leucemia più frequente nei bambini.

Ad accompagnare Agnese nel percorso ospedaliero – oltre alla sua famiglia e ai suoi cari – sono MiriamTitti ed Ester, che si prenderanno cura di lei, sostenendola giorno e notte, anche quando il trapianto di midollo diventerà inevitabile. Con loro Agnese imparerà “la bellezza delle piccole cose: uno sguardo, un sorriso, un maglione con le renne sopra, un pesce rosso messo per gioco in una sacca per la flebo. Imparerà che ci sono persone che della vita si prendono cura come delle piante, coltivandola e facendola fiorire”. Al suo fianco c’è anche Oni, un peluche speciale che ascolta e permette alla giovane di riflettere su quello che sta succedendo.

All’età di 13 anni Agnese, dopo il trapianto di midollo osseo, lascia finalmente l’ospedale. Da quel giorno, la piccola grande donna si porta dentro di sé uno sconfinato amore verso la vita.

In questo libro Agnese, oggi 18enne, racconta – insieme allo scrittore e illustratore per bambini e ragazzi Gabriele Clima – la sua storia e tutto ciò che ha dovuto affrontare. Il romanzo è un inno alla vita, un invito ad assaporarne ogni singolo e preziosissimo istante.

All’incontro parteciperà anche ADMO (Associazione donatori midollo osseo), sezione di Treviso, per sensibilizzare i presenti sull’importanza della donazione: “Un piccolo gesto può salvare una vita”.

(Foto: Comitato Cultura e Gemellaggio di Fregona).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati