“Undercut” in Cansiglio per girare il reality sui boscaioli nel dopo Vaia. Unica donna Vania Zoppè, protagonista della quarta serie in onda a luglio

E’ tornata nella foresta del Cansiglio la troupe di “Undercut – L’oro di legno” in onda su DMax (canale 52), la serie factual ideata e prodotta dalla casa di produzione trentina GiUMa con il sostegno di Trentino Film Commission.

All’inizio del mese di marzo è stata girata la quarta serie  del programma, che verrà trasmessa a partire dal mese di luglio, ancora sul canale digitale nazionale Discovery Italia.

Un format che ha riscosso grande successo e che mette in luce il lavoro “nascosto” dei boscaioli  nelle aree colpite dalla tempesta Vaia lo scorso 29 ottobre: oltre 14 milioni di alberi (30 mila metri cubi di schianti) sono stati divelti dalla furia della natura, in tutto l’arco alpino orientale.

L’evento catastrofico ha profondamente colpito i produttori di “Undercut”, che hanno voluto realizzare la serie televisiva per documentare gli interventi di bonifica delle squadre di boscaioli, altamente qualificate, che stanno cercando di trasformare la tragedia di Vaia in una opportunità economica per tutte le comunità colpite.

Tra cinquemila boscaioli maschi all’opera nelle Dolomiti, al casting si è presentata una sola donna, divenuta l’indiscussa regina di “Undercut”: Vania Zoppè, 39 anni, di Puos d’Alpago, madre di due figli ed erede di una vocazione familiare, poichè anche il padre e la madre erano boscaioli.

Quando aveva solo quattro anni d’età, già  la portavano con loro a lavorare tra i boschi del Cansiglio. E di questo straordinario ambiente naturale Vania si è innamorata, tanto da farne una professione.

Le telecamere del reality nei giorni scorsi, coordinate dal produttore Giuliano Torghele, hanno documentato nuovamente il lavoro di Vania nel cantiere di Saler Due Ponti, gestito da Veneto Agricoltura che programma tutti gli interventi del dopo Vaja nella foresta demaniale regionale.

Sotto gli alti faggi, la troupe ha seguito  l’operatrice  forestale alpagota negli interventi di bonifica, affiancata dal compagno Roberto, visto che la loro ditta è una delle tante che hanno avuto l’appalto dei lavori.

Da boscaiola “sconosciuta”, Vania Zoppè è diventata un volto molto noto al pubblico che segue “Undercut”, di cui sono protagonisti quattro team. Ai microfoni di  VenetoAgricolturaChannel, in questi giorni ha raccontato la sua innata passione per la foresta del Cansiglio: “E’ gestita molto bene, non c’è nulla che sia fuori posto. E’ come un giardino ben curato“.

Per vederla all’opera in televisione, dunque, bisogna attendere luglio. Ma chi sale verso l’altopiano può incontrarla dal “vivo” mentre sistema tronchi e cataste di legna, abilissima nel manovrare il trattore (che guida da quando aveva 12 anni) e la motosega.


(Fonte: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati