Il Cansiglio a portata di “clic” per prenotare l’area picnic, progettare l’itinerario adatto al proprio stato d’animo, trovare il parcheggio più vicino e scegliere il locale dove ristorarsi dopo una lunga passeggiata.
Sono alcune delle funzioni inserite nella nuova App “Sentieri Cansiglio”, lanciata da Veneto Agricoltura, l’ente strumentale della Regione Veneto per l’innovazione del settore primario, che gestisce la foresta demaniale regionale del Cansiglio nelle province di Treviso e Belluno.
L’applicazione (per cellulari, tablet, pc, eccetera) è scaricabile gratuitamente dagli “Store” di Android e IOS. Una guida di facile lettura a disposizione degli escursionisti e degli amanti della natura. Consente a chi la consulta di interagire in modo dinamico con il territorio della Foresta dei Dogi, descrivendo le numerose offerte ricreative e naturalistiche.
L’escursionista con la App di Veneto Agricoltura potrà programmare in ogni dettaglio la propria giornata, da vivere tra l’ampia piana e il bosco: si può prenotare l’area picnic (che resta riservata fino alle 11.30 della data prescelta), selezionare i sentieri più consoni per durata di percorso e difficoltà, scoprire attraverso giochi didattici e divertenti cosa riserva la natura dell’altopiano, facente parte delle Prealpi Carniche a cavallo tra le province di Treviso, Belluno e Pordenone.
D’autunno sono consigliate le visite per ammirare il foliage, lo spettacolo della foresta che cambia colore. Il paesaggio si trasforma in una meravigliosa tavolozza; i colori autunnali della faggeta, che virano dal verde al rosso, si alternano alle diverse tonalità cromatiche degli abeti e delle altre piante, offrendo un’esperienza emozionante, soprattutto agli appassionati di fotografia naturalistica.
L’intento di Veneto Agricoltura è di promuovere sempre più il turismo sostenibile ed esperenziale in un’area montana straordinaria dal punto di vista della biodiversità. I contenuti della App sono suddivisi per aree: prenotazioni piazzole picnic, informazioni utili, ristorazione, attività, percorsi, attrazioni, parcheggi, area sosta per i camper.
La sezione “umore” suggerisce gli itinerari più consoni alle proprie attitudini: c’è quello per soddisfare il lato romantico con lunghe passeggiate per due; l’energico con cui dare fondo alla propria voglia di movimento; il divertente che offre giochi e attrazioni da incontrare lungo i sentieri, pensati per conoscere l’ambiente in modo ludico.
Dettagliata la sezione dedicata alla ristorazione, che offre sette soste dove gustare la cucina tipica di montagna: l’agriturismo malga “Filippon”; il “Bar Bianco Cansiglio” che propone i formaggi biologici della zona; l’agriturismo “Le Code”, punto di appoggio per il trekking a cavallo; la “Capanna Genziana” bar ristorante a gestione familiare; la “Casera Le Rotte”, antica casa del ‘600 dove gustare ricette con l’agnello allevato in proprio; il “Rifugio Casa Vallorch” sulla piana ai margini della foresta, con un’ampia sala polifunzionale oltre al ristorante; la “Locanda al Capriolo” in Pian Osteria, dove si possono acquistare i prodotti tipici del Cansiglio, come il pastin; il “Ristorante La Huta”, noto per la cucina tipica cimbra.
Inoltre la App propone informazioni sui luoghi più significativi da visitare: i due villaggi cimbri fondati alla fine dell’800 dalle famiglie Azzolini; la formazione carsica Bus de la Lum (un pozzo profondo 180 metri); il Museo regionale dell’uomo in Cansiglio; l’Hangar, un’ex installazione militare recuperata per scopi didattici da Veneto Agricoltura.
(Fonte: Cristiana Sparvoli © Qdpnews.it).
(Foto: Veneto Agricoltura).
#Qdpnews.it