Ad aprile l’inizio dei lavori per la nuova materna in via degli Artiglieri. Il sindaco Cavallin: “È solo la prima fase del programma per le scuole”

Mentre si attendono novità sul futuro del plesso scolastico di Santi Angeli, chiuso dallo scorso settembre, il Comune di Giavera del Montello ha comunicato che la gara d’appalto per la nuova scuola materna di Giavera è stato vinto dalla ditta Bordignon di Volpago del Montello.

Il sindaco Maurizio Cavallin ha spiegato che nel mese di aprile inizieranno i lavori per la nuova scuola dell’infanzia, intervento coperto da 2 milioni e 300 mila euro di fondi Pnrr ai quali si è aggiunto un contributo C.S.E. (Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica) oltre a risorse del Comune.

Attualmente la scuola si trova in via Bolè, mentre la futura materna sarà adiacente all’attuale plesso scolastico in via degli Artiglieri.

Questa è solamente la prima fase del programma di questa amministrazione comunale per le scuole del paese – commenta il sindaco – Abbiamo progetti per la scuola primaria, per la secondaria e anche per l’asilo nido. Abbiamo partecipato ad un bando regionale con l’obiettivo di ottenere fondi per le scuole, ma non siamo rientrati nella graduatoria finale per un cavillo burocratico. Mi hanno assicurato che presto usciranno altri bandi regionali sui quali facciamo affidamento per proseguire nel cammino già intrapreso”.

“Nel 2022 – conclude – il Comune di Giavera del Montello ha ottenuto 5 milioni e 300 mila euro di risorse grazie ai bandi. Di questo siamo contenti e, come è facile intuire, non è che non siamo capaci di partecipare ai bandi come ha sostenuto invece la minoranza. La nostra intenzione è quella di non mettere i bambini nei container mentre vengono effettuati i lavori”.

La futura scuola dell’infanzia di Giavera sorgerà in una porzione del Parco Gobbo ad ovest dell’attuale Istituto Comprensivo, mentre l’attuale sede di via Bolè sarà completamente demolita.

Le nuove elementari e medie, invece, sorgeranno in via Bolè e verrà demolita la vecchia sede di via degli Artiglieri, dove verrà realizzato il nuovo asilo nido, collegato con la scuola dell’infanzia.

(Foto: Comune di Giavera del Montello).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati