“Battesimo civico” (con Tosi) per i neo 18enni. L’Avis ricorda l’importanza di dono e volontariato

Lo scorso venerdì 12 aprile nel Comune di Giavera del Montello si è tenuta la cerimonia di consegna della Costituzione ai neo-diciottenni.

Presenti il sindaco Maurizio Cavallin con la giunta comunale, l’onorevole Flavio Tosi (coordinatore regionale di Forza Italia), l’ex senatrice Patrizia Bisinella, consigliere comunale a Verona, e Edy Girardi, presidente dell’Avis locale.

Nei loro interventi, Tosi e Bisinella hanno parlato dell’importanza della partecipazione in tutte le sfere della società, nelle istituzioni ma anche nel mondo del volontariato.

Il presidente dell’Avis di Giavera ha sottolineato la necessità di donare il sangue e di aiutare la comunità all’interno delle associazioni.

“Abbiamo voluto fare questo ‘Battesimo Civico’ – commenta l’assessore Francesca Varaschin – alla presenza dell’ex senatrice Bisinella perché era già stata in paese, sempre in occasione della cerimonia di consegna della Costituzione ai neo-diciottenni, quando ci siamo insediati come amministrazione comunale. Venerdì i neo-diciottenni di Giavera hanno partecipato con attenzione alla cerimonia. Abbiamo spiegato loro che, con la maggiore età, acquisiscono dei diritti ma anche delle responsabilità“.

“Citando il giurista Piero Calamandrei – continua -, uno dei Padri Costituenti, abbiamo ricordato che in ogni luogo in cui troviamo la democrazia e la libertà, dobbiamo ricordare il sacrificio dei giovani che sono morti per questo. Abbiamo citato anche la data del 2 Giugno del 1946 non soltanto per la nascita della Repubblica Italiana, ma anche per il primo momento in cui le donne sono state chiamate al voto. Collegandosi a questo, Bisinella ha evidenziato l’importanza dell’impegno politico per le donne nella nostra società”.

(Foto: Comune di Giavera del Montello).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…