Carnevali di Marca, il freddo non frena la festa in paese: ottomila persone alla coloratissima sfilata dei carri allegorici

Festa in centro per il carnevale di Giavera
Festa in centro per il carnevale di Giavera

Il freddo non ha fermato la festa per il Carnevale del Mazariol a Giavera del Montello, un atteso ritorno che non ha deluso le aspettative.

Circa ottomila persone hanno scelto di trascorrere un pomeriggio tra maschere, carri allegorici, coriandoli, stelle filanti, frittelle e altre golosità di questo periodo.

Carri mascherati per le vie del paese

Questo nuovo appuntamento di Carnevali di Marca, presentato dalla speaker Claudia Vigato, è stato possibile grazie all’impegno della Pro Loco di Giavera del Montello con la collaborazione dell’amministrazione comunale, rappresentata sul palco dal consigliere con delega alla Cultura e alla Biblioteca Jessica Zanatta.

Presente anche l’assessore Michele Calliman che ha dato una mano alla Protezione civile impegnata a garantire la sicurezza durante tutta la manifestazione.

Ben 11 i carri mascherati che hanno sfilato per il centro insieme alle Majorettes Onda Azzurra di Jesolo: gli Amici del Carnevale di Roncade con il carro “Nettuno”, il Gruppo dell’Allegria di Maserada sul Piave (“Ricominciamo dalle fiabe”), il Gruppo Giovani San Giuseppe (“Paciocconi del Far West”), il Team Costruttori allo Sbando (“I 007, alla ricerca del Carnevale perduto”), l’Associazione I Ragazzi degli anni ’80 di Lovadina di Spresiano (“Bestia che bella!”), il Comitato Carnevale Selva (“Il risveglio del Faraone”) oltre a Energia in Movimento di Nervesa della Battaglia (“Ne balliamo di tutti i colori”).

Gruppi in maschera al carnevale

A sfilare anche il Gruppo Amici di Ponte Crepaldo di Eraclea (“Viaggio attraverso il tempo tra passato e futuro”), l’associazione Carnevale che Passione di Rossano Veneto (“Uno spettacolo… di Carnevale), i SimpaBersa di San Stino di Livenza (“The Animal Circus”) e gli Amici di via Colombo di Jesolo (“Lasciate ogni speranza voi che entrate”).

Tanti apprezzamenti per il costume del “grande Anubi”, il celebre dio egizio rivisitato in versione moderna dal Comitato Carnevale Selva.

Il costume del “grande Anubi” lungo le vie di Giavera

La rassegna Carnevali di Marca proseguirà con le tappe di San Vendemiano (sabato 11 febbraio), Zero Branco (sabato 11 febbraio), Santa Lucia di Piave (sabato 11 febbraio, in notturna), Sernaglia della Battaglia (domenica 12 febbraio), Breda di Piave (domenica 12 febbraio, evento per famiglie), Villorba (domenica 12 febbraio), Sant’Angelo di Treviso (sabato 18 febbraio), Zenson di Piave (sabato 18 febbraio, in notturna), Cornuda (domenica 19 febbraio), Roncade (domenica 19 febbraio), Vittorio Veneto (sabato 18, evento per famiglie; domenica 19 febbraio, sfilata), Cornuda (martedì 21 febbraio), Conegliano (sabato 18 e domenica 19, eventi per famiglie; martedì 21 febbraio, sfilata) e Treviso (sabato 18 e domenica 19, eventi per famiglie; martedì 21 febbraio, sfilata).

Durante le sfilate è possibile acquistare i biglietti della lotteria di beneficenza al costo di 2,50 euro (il montepremi complessivo è di ben 25 mila euro, il primo premio sarà una Nuova Opel Corsa 5 porte a km 0 messa a disposizione da Sarlo Group): per ogni biglietto venduto, 5 centesimi saranno devoluti a tre associazioni del territorio impegnate in attività sociali, segnalate dai Comuni coinvolti nella manifestazione.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati