La storia istituzionale di Giavera è caratterizzata dalla gioventù. Non solo perché il Comune è nato pochi decenni fa, il 22 gennaio 1960, o perché l’attuale sindaco Maurizio Cavallin, all’epoca del suo primo mandato nel 1985 aveva solo 27 anni. Ma perché si rinnova dal 2014 l’attività del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.
Mercoledì 23 febbraio si è svolta la cerimonia di insediamento in Municipio in cui è stato ufficializzato pubblicamente il risultato delle elezioni. La prima cittadina è Sabrina Calliman, la sua vice Valeria Trentin. “E’ un’iniziativa che abbiamo voluto fin dal 2014 – spiega l’assessore alle politiche per la scuola Francesca Varaschin – ed è inserita dei progetti della cittadinanza attiva. Purtroppo la pandemia ha frenato molte iniziative, ma i ragazzi sono partecipi e siu runiscono con costanza ogni settimana”.
Le elezioni si svolgono annualmente tra gli alunni della scuola media e portano alla scelta di una rappresentanza per ogni fascia d’età. La gestione del servizio è affidata alla cooperativa Il Sestante. “I nostri giovani consiglieri – prosegue l’assessore – sono molto attenti e critici perché, quando affrontano una questione, si rendono conto dei problemi che possono essere risolti subito e delle diverse competenze necessarie”.
Tra i progetti già realizzati ci sono vari laboratori di cucina, attività sportiva, danza e anche l’attivazione della merenda sana a scuola. “Le famiglie sono orgogliose della partecipazione di ragazzi e ragazze a questa iniziativa. Credo che interessarsi già in giovane età alla cosa pubblica, possa aiutare a ritrovare fiducia dei confronti della politica”.
(Foto: Comune di Giavera del Montello).
#Qdpnews.it