L’assessore Maccari nuovo presidente di IMI Academy. Partnership con Camera di Commercio, Fondazione Sportsystem e Ca’ Foscari

Andrea Maccari
Andrea Maccari

Andrea Maccari, assessore alle attività produttive, all’ambiente e alle politiche per l’agricoltura di Giavera del Montello, è il nuovo presidente di IMI Academy, ente di formazione nell’ambito della cultura digitale che ha lo scopo di formare nuove figure professionali e manager consapevoli e preparati nell’ambito delle nuove tecnologie, in particolare della realtà virtuale e aumentata (XR).

Sarà affiancato da Luigi Vitellio, nominato amministratore delegato con funzioni operative.

La nomina è arrivata lunedì 15 maggio, al termine dell’assemblea dei soci che ha eletto il nuovo cda, il quale ha indicato la figura di Maccari come presidente.

Nel suo ruolo di assessore alle attività produttive, e grazie alle competenze maturate nella sua carriera lavorativa, ha svolto a suo tempo un’analisi di contesto, maturando la convinzione della necessità di creare uno strumento orientato a favorire l’accompagnamento delle imprese del territorio nel processo di digitalizzazione, che negli ultimi anni sta investendo ogni comparto.

Da qui la collaborazione tra il Comune di Giavera e Fitstic, la fondazione che si occupa dei corsi Its nell’ambito It in Emilia-Romagna, e la nascita, nel 2021, di IMI Academy, i cui corsi hanno attualmente sede proprio a Giavera.

Maccari subentra al commercialista Mario Conte, che ha presieduto IMI Academy nel corso dei suoi primi due anni di vita.

“Il cda uscente – ha dichiarato Conte – ha chiesto all’unanimità ad Andrea Maccari di ricoprire il ruolo di presidente di IMI Academy in virtù della competenza e della capacità di visione che ha dimostrato nell’accompagnare, da amministratore comunale, la nascita di questa innovativa realtà dall’alta valenza sociale. Oltre a lui, ringraziamo il sindaco Maurizio Cavallin e la giunta comunale di Giavera del Montello, con cui abbiamo condiviso la decisione, nell’ottica di portare avanti la proficua collaborazione che lega l’Academy a questo territorio”.

L’assemblea dei soci, vista l’intenzione di moltiplicare l’offerta formativa, ha deciso di portare il cda da tre a sette componenti.

Oltre a Maccari e Conte, ne faranno parte gli uscenti Alberto Zanatta (presidente di Tecnica Group, e già presidente dell’Its Volpato) e Paolo Paramucchi (presidente di Anteas Ferrara), ai quali si aggiungono Selena Brocca, direttrice generale di Upskill 4.0, il presidente di Fitstic Gaudenzio Garavini, e il direttore operativo di Fitstic Luigi Vitellio, che il cda ha nominato amministratore delegato.

La nomina dell’amministratore delegato svuota di fatto la carica di presidente delle sue funzioni operative, facendole assumere una funzione prettamente di rappresentanza, che Maccari svolgerà a titolo del tutto gratuito.

“Ringrazio i soci per avermi scelto per rappresentare IMI Academy – ha commentato il neo-eletto -. Sono convinto che questa nuova realtà di formazione possa esercitare un ruolo cruciale nell’accompagnare questo territorio nel processo – culturale prima che tecnologico – di comprensione e implementazione delle tecnologie digitali in una formula traversale per le imprese e i loro dipendenti”.

“Mi appresto a svolgere il mio ruolo – conclude – avendo ben chiara in mente la missione di fungere da cinghia di trasmissione tra l’Academy e il territorio che ho l’onore di rappresentare”.

Tante le novità che attendono questa importante realtà del territorio: ampliamento dell’offerta formativa che, attualmente incentrata sulla realtà virtuale e aumentata, si amplierà ai temi della cybersecurity, dell’intelligenza artificiale, del digital-marketing, della blockchain e della cosiddetta “fabbrica digitale”.

Sono inoltre in corso, o in via di definizione, partnership con Camera di Commercio, Fondazione Sportsystem, Its Volpato, Isre, Università Ca’ Foscari, Upskill 4.0, oltre alla Fondazione Fitstic.

(Foto: IMI Academy).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…