Ciclismo, Federico Guzzo si aggiudica la 55esima edizione della Piccola Sanremo

La 55^ Piccola Sanremo – Memorial Renato Finetti ha incoronato ieri, domenica, Federico Guzzo: il godeghese della Zalf Euromobil Désirée Fior ha tagliato per primo il traguardo di Sovizzo (Vi) al termine di 151 chilometri spettacolari ed avvincenti.

161 atleti si sono sfidati nella Classicissima di Sovizzo in uno dei panorami più importanti del ciclismo giovanile.

Prima ora di gara che scivola via ad oltre 46 chilometri orari di media con il gruppo sempre in fila indiana che si è spartito i traguardi volanti messi in palio dall’Uc Sovizzo; nel corso della prima tornata collinare che vede il gruppo allungarsi sulle rampe della salita di Vigo a prendere il largo è un quintetto composto da Matteo Zurlo (Zalf), Mikita Tur (Onec), Davide Vignato (General Store), Domenico Cirlincione (Ecotek Gallina) e Matteo Baseggio (Trevigiani). Su questi battistrada nel corso delle successive tornate rientrano anche Pier Elis Belletta (Named) e Michele Berasi (Carnovali). Questi sette attaccanti raggiungono un vantaggio massimo di un minuto e trenta sul gruppo. Un plotone che torna a ricompattarsi in vista del primo dei due passaggi in programma sul Muro del Castello di Montemezzo: su questo traguardo transita per primo Pier Elis Belletta.

Nemmeno il tempo di registrare la situazione di gruppo compatto che a rilanciare l’azione in contropiede è Federico Guzzo: il portacolori della Zalf Euromobil Désirée Fior ha guadagnato subito terreno e transita al suono della campana con 50″ sui più immediati inseguitori trainati dal trentino Riccardo Lucca (Work Service).

Per Guzzo, che procede con un ottimo passo sia in salita sia in pianura, si realizza così la possibilità di replicare quanto già fatto un anno fa dal suo compagno di colori, Alex Tolio. I chilometri finali si tramutano per lui in una passerella d’onore che gli consente di ricevere gli applausi del pubblico di Sovizzo: la 55^ Piccola Sanremo è sua.

Alle sue spalle si sprinta per le posizioni d’onore con l’ex tricolore juniores, Alessandro Romele (Colpack).

(Foto: Photors).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati