A Godega, Bibano e Pianzano splende “Il sole in ogni stanza”: il video dei ragazzi del Grest diventa social

La canzone “Il sole in ogni stanza” ha iniziato il suo viaggio nei social per diffondere le emozioni e i sentimenti raccontati con i testi e le voci di 18 ragazzi delle classi terze medie di Godega, su musica di Marco Anzovino, cantautore, musicista e produttore.

Sono i ragazzi dei Grest di Godega, Bibano e Pianzano, che terminato il ciclo della scuola secondaria di primo grado si affacciano alle superiori.

Le parole e le note svelano in modo poetico e dolce il loro sentire e le loro aspettative, in un momento importante di passaggio, di crescita, di maturazione per la loro vita.

Il progetto è stato programmato dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Paola Guzzo, attività sostenuta in particolare dal vicesindaco e assessore ai servizi sociali Lucio Favero in collaborazione con il collega Paolo Attemandi, che si occupa delle politiche giovanili.

«Abbiamo coinvolto i ragazzi dei tre Grest – ha raccontato Attemandi – proponendo il progetto allo staff organizzativo di queste attività parrocchiali, perché ci è parsa l’occasione e il tempo propizio per realizzarlo, accantonata la prima ipotesi di viverlo nel tempo scolastico”.

“Marco Anzovino, educatore in una comunità di recupero di tossicodipendenti, in un paio di giorni ha incontrato e operato con i ragazzi per scrivere il testo – prosegue l’assessore alle politiche giovanili – mentre si è occupato direttamente della musica. Quindi, il giorno successivo, sempre nei locali della parrocchia e negli spazi del Grest di Godega, è stata effettuata la registrazione del video, con attrezzatura professionale”.

Lo scorso mercoledì 17 luglio, al Palaingresso di Godega, il progetto e il videoclip sono stati presentati per la prima volta, a un folto pubblico, comprese le famiglie dei partecipanti ai Grest.

Fra gli altri era presente il parroco don Celestino Mattiuz. Il sindaco Paola Guzzo ha sottolineato gli aspetti positivi di questa attività, per poi ringraziare tutti coloro che a vario titolo si sono spesi per perseguire gli scopi predefiniti.

Lucio Favero ha illustrato il progetto, le finalità, le fasi, rimarcando come sia un bene e sia proficuo per i ragazzi stare assieme, fare gruppo, lavorare per un obiettivo comune. Paolo Attemandi si è soffermato sulla bontà lessicale e dei concetti, espressi nei testi.

Marco Anzovino ha ripercorso i vari momenti vissuti insieme ai ragazzi, raccomandando loro di vivere in relazione (mai isolati), con e insieme agli altri, in un approccio positivo ed attivo, per essere protagonisti, per strutturare la propria personalità su motivazioni e valori buoni.

Schermata 2019 07 28 alle 16.16.49

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Godega).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati