Bocca di Strada ha salutato don Walter, che sarà parroco a Vidor e Moriago: “Un amico, un fratello, un padre”

Chiesa parrocchiale gremita per il saluto della comunità a don Walter Gatti

Riceviamo e pubblichiamo dalla parrocchia di Bocca di Strada note di cronaca sulla cerimonia di congedo della comunità al parroco don Walter Gatti, che si appresta a guidare le parrocchie di Vidor, Moriago, Mosnigo e Colbertaldo.

“Domenica 24 Settembre ci siamo riuniti in moltissimi nella chiesa di Bocca di strada per salutare Don Walter un Amico, un Fratello un padre…. Dodici anni fa venne un uomo, un nuovo Parroco che non aveva fatto nulla per “conquistare” la Parrocchia di Bocca di Strada. Venne in nome di una fedeltà e di una obbedienza al proprio Vescovo che lo chiamava ad una nuova esperienza pastorale. Don Walter di esperienze ne aveva già vissute molte. Arrivato direttamente con tutti e due piedi pari come è nel suo stile, quasi subito ha fatto conoscere il suo carattere determinato!

Enorme era la commozione nei volti delle moltissime persone presenti in chiesa, era circondato dai suoi collaboratori, dai ragazzi del suo GrestIn, dal Coretto, autorità e persone tutte… caro don Walter hai saputo darci fiducia e stimolarci a guardare avanti, a pensare al futuro, a sognare in grande, rimanendo ben saldi all’impegno quotidiano, facendo passi concreti e misurati, dando concretezza ad uno stile di dinamicità e di profonda comunione.

La comunità di Bocca di Strada e Santa Maria hanno voluto ringraziare Don Walter con dei regali:

un orologio, anzi, uno smartwatch, un oggetto che possa ricordare  il tempo trascorso con le sue parrocchie e per le sue parrocchie, ma anche il tempo futuro che d’ora in poi dedicherà ad altri e di cui ti auguriamo di apprezzare ogni secondo;

un paio di scarpe e, come ha letto la segretaria del Consiglio pastorale parrocchiale, non si dice forse che, per avere la felicità, basta la salute e “un pèr de scarpe nove”? Chissà quante suole avrai consumato sull’asfalto delle nostre piazze, tra i prati e i vigneti, sugli argini del Monticano e sul greto del Piave… Beh, noi ti auguriamo di consumarne ancora tante, sulle strade in cui Dio Padre ha progetto di farti camminare!

uno zaino con tanti spaziosi scomparti, da riempire con tutti i bei ricordi e le belle esperienze di questo tempo trascorso assieme alle due parrocchie. Ma in questo zaino ci sono anche numerose tasche, più o meno nascoste, in cui riporre i momenti meno piacevoli e le situazioni più difficili…

Il coretto gli ha donato un cuscino dove vi erano riportati tutti i volti sorridenti di tutti i bambini e ragazzi che in questi anni hanno partecipato al Coretto Voce e Cuore come augurio che possa alleggerire le preoccupazioni e stimolare progetti e immaginazione, ma anche dolci sogni!

Gli animatori hanno donato una foto che raccoglieva tutti coloro che hanno vissuto l’esperienza del GrestIn in questi 12 indimenticabili anni.

I sindaci dei due Comuni, dopo aver sottolineato la collaborazione vissuta con Don Walter e averlo ringraziato per quanto fatto, gli hanno donato assieme un quadro raffigurante le due chiese. Ora ti auguriamo che questo saluto non sia un Addio ma un arrivederci e con l’augurio di un buon Cammino nelle tue nuove parrocchie ti accompagniamo con la preghiera”.

(Foto: per gentile concessione di una lettrice).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati