L’Associazione Donatori Midollo Osseo (Admo) gruppo Mareno di Piave ha in programma per settembre un ricco mese di appuntamenti: 1 settembre Festa delle Associazioni a Conegliano, 6 settembre Music4Ail a Vazzola con il concerto di Stefano Dall’Armellina, 14 e 15 settembre Expo a Conegliano, 22 settembre Oltreverde natura Aperitivo serale a San Polo di Piave.
La partecipazione a questi eventi ha come scopo quello di informare e sensibilizzare i giovani tra 18 e 35 anni a diventare potenziali donatori di midollo osseo per i pazienti che attendo un trapianto salvavita.
Infatti, per coloro che non trovano nei familiari un donatore compatibile, la possibilità di trovare il “fratello genetico” per il trapianto è pari a 1 persona su 100.000 iscritti al registro donatori di midollo osseo Ibmdr.
Il gruppo Admo di Mareno di Piave è presente nella provincia di Treviso da quasi tre anni con un valoroso numero di volontari attivi a diffondere il messaggio del Dono a quante più persone possibili. Collabora con i centri trasfusionali della provincia (Treviso, Castelfranco Veneto, Conegliano, Vittorio Veneto, Oderzo, Montebelluna) per la tipizzazione e l’iscrizione dei donatori al Registro Ibmdr.
L’alto valore di questa missione, gli incontri nelle scuole, parrocchie, gruppi sportivi e la partecipazione a manifestazioni in piazza, ha fruttato al gruppo centinaia di nuovi soci donatori trevigiani iscritti di cui due donatori effettivi che hanno salvato la vita ad altrettanti pazienti in attesa del loro fratello genetico reclutati proprio nella Marca.
Gli appuntamenti di settembre vogliono dare rilevanza anche all’evento nazionale “Match it Now” dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche che si terrà dal 21 al 28 settembre, al quale parteciperanno tutte le associazioni Admo italiane.
L’appello è rivolto a tutti i giovani che rientrano nel range di età per la tipizzazione a contattare il gruppo Admo di Mareno di Piave oppure a recarsi al gazebo durante gli eventi in piazza per maggiori informazioni.
Pagina Instagram e Facebook: Coordinamento Admo Veneto gruppo Mareno di Piave Tel. 339/4362371 – admotreviso@admo.it – www.admo.it.
(Fonte e foto: Admo gruppo Mareno di Piave).
#Qdpnews.it