Nella serata di martedì la Giunta comunale di Mareno di Piave ha approvato il progetto esecutivo della pista ciclabile per la messa in sicurezza del tratto stradale di via IV Novembre da via Papa Luciani a via del Guadon e il percorso ciclo pedonale a collegamento della frazione di Ramera lungo le vie Morer delle Anime, Monticano e Micellina.
Circa 550 metri di pista dedicata a cicli e pedoni, disposta parallelamente alla via IV Novembre nel primo tratto dal capoluogo, e di adeguamenti alle vie Morer delle anime, Monticano e Micellina (circa 2,5 km) con rallentamento e limitazione del traffico veicolare al fine di accrescere la sicurezza al transito ciclo-pedonale.
L’opera ha un costo complessivo di 400 mila euro, e poche ore prima della riunione di Giunta è arrivata all’amministrazione Cattai la comunicazione ufficiale della Regione di aver ottenuto per questo progetto un finanziamento a fondo perduto di 160 mila euro nell’ambito di un bando a cui aveva partecipato.
“Quest’opera diventerà il collegamento naturale per la mobilità lenta tra il capoluogo e la frazione di Ramera, in un àmbito di particolare rilevanza ambientale, collegato ad ulteriori contesti di qualità, quello del Guadon e del Monticano” fanno sapere dall’amministrazione comunale.
La nuova pista, che correrà a margine del torrente Torsa e laddove possibile parallelamente ai fossati esistenti per valorizzarne le caratteristiche ambientali, comprende parzialmente l’anello “Tra il Monticano e l’Oasi Campagnola”, percorso naturalistico “Sentieri dell’Unesco” individuato nel territorio comunale.
Inoltre, l’opera è elemento di collegamento del capoluogo al percorso turistico ciclopedonale Giramonticano, di particolare pregio ambientale per il territorio e per il quale l’amministrazione comunale ha da poco completato lo studio di fattibilità tecnico – economico.
“Siamo particolarmente entusiasti per la conclusione dell’iter progettuale di un’opera importantissima per la sicurezza stradale, ma anche fondamentale snodo di percorsi naturalistici di grande pregio – afferma il vicesindaco Andrea Modolo – A ciò si aggiunge il significativo contributo a fondo perduto regionale che ci permette di disporre di nuove risorse da investire in sicurezza viabilistica”.
(Foto: Comune di Mareno di Piave – Facebook).
#Qdpnews.it