La serie televisiva “Mare Fuori”, trasmessa dalla Rai e da Netflix e arrivata alla terza stagione, è sicuramente una delle più seguite del momento dai giovani e non solo.
Carolina Salvador, attrice 24enne di Maser, ha recitato in tutte e tre le stagioni nel ruolo di Ambra, la sorella di una delle protagoniste che, attraverso la sua storia di sofferenza ma anche di rinascita, ha lanciato un messaggio molto forte a tutte le donne che stanno affrontando un momento difficile nella loro vita.
“Mare Fuori”, che racconta la realtà di un carcere minorile napoletano, ha rappresentato per lei l’esperienza più importante della sua carriera nel mondo del cinema e delle fiction, un piccolo grande sogno che è riuscita a realizzare dopo anni di provini e impegno per raggiungere quello che aveva sempre desiderato.
Carolina vive a Maser con la sorella gemella Rebecca e lavora a Cornuda dove, nelle pause tra un impegno cinematografico e l’altro, aiuta la mamma Paola che gestisce un salone di bellezza.
Da tempo la sua grande passione è la recitazione: per questo ha frequentato per 5 anni l’Art Voice Academy di Castelfranco Veneto, un centro di alta formazione per lo spettacolo dove ha studiato canto, recitazione, storia del teatro e dizione.
“Questa passione è nata per caso quando ero più piccola – racconta Carolina -. All’età di 11 anni ho chiesto a mia madre di iscrivermi ad una scuola di teatro e lei, che mi ha sempre sostenuto nelle mie aspirazioni, si è informata immediatamente. All’epoca ero timida e insicura ma ho avuto la fortuna di avere come insegnante Gloriana Ferlini, che mi ha aiutato molto a rafforzarmi nel carattere trasmettendomi il suo amore per il teatro”.
“Un giorno mia mamma mi ha iscritto in un sito per aspiranti attrici – continua -, dove sono stata notata subito da un regista che mi ha fatto fare un provino per il film Red Land (Rosso Istria). Alla fine sono stata scelta e mi hanno dato il ruolo di una giovane contadina croata che viene violentata da un soldato. Grazie a questa esperienza ho scoperto veramente cosa vuol dire lavorare nel mondo del cinema: non scorderò mai l’emozione provata nel ritrovare il mio volto nel manifesto del film durante l’anteprima alla Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia”.
In seguito Carolina ha deciso di andare a studiare cinema a Verona e poi ha partecipato a diversi cortometraggi prima di iniziare a seguire i corsi del gruppo “Prepararsi all’obiettivo” a Roma.
“A quel punto mi sono impegnata a cercare un’agenzia per iniziare a lavorare in questo settore – prosegue -. Dopo alcuni provini ho iniziato a collaborare con la Rai e per dei periodi ho vissuto nella capitale; non posso dimenticare la mia partecipazione nella serie Rai ‘La Compagnia del Cigno’, dove ho ricoperto il ruolo della fashion blogger Ilaria. Poi è arrivato la grande occasione di recitare in ‘Mare Fuori’ dove ero Ambra, la sorella maggiore di Gemma, una delle protagoniste”.
Il ruolo interpretato nella fortunata serie televisiva targata Picomedia e Rai Fiction ha rappresentato per Carolina molto più di una “svolta professionale”.
“Tengo a raccontare la storia del mio personaggio – sottolinea Carolina -: Gemma ha una relazione tossica con Fabio, un ragazzo più grande di lei e ad un certo punto lo lascia. Lui non accetta la cosa e si presenta sotto casa sua con l’intento di lanciarle addosso dell’acido. Dalla sua abitazione, al posto di Gemma esce Ambra (quindi esco io) che purtroppo viene sfregiata. Per vendetta, Gemma spara a Fabio e per questo motivo viene arrestata e condotta in carcere”.
“Nel frattempo – aggiunge -, Ambra ha subìto degli interventi al volto. Sorprendentemente ha sempre trovato dentro di sé la forza per andare avanti, arrivando addirittura a incoraggiare la sorella che si sentiva responsabile per quello che era successo. Questa storia insegna che c’è sempre una luce in fondo al tunnel, anche quando sembra che tutto sia perduto. A volte, sono sincera, faccio fatica a realizzare di aver recitato in ‘Mare Fuori’: ha aperto tante porte a tutti noi e per me è stato bellissimo vivere questa esperienza con un cast giovane con tanti ragazzi con i quali siamo cresciuti insieme”.
Carolina è molto grata per aver avuto la possibilità di lavorare in un ambiente molto professionale, una “pura gioia” per chi ama recitare, nel quale sono nate anche delle belle amicizie.
“Con il ruolo di Ambra – spiega Carolina – ho avuto la possibilità di raccontare la situazione di una ragazza molto giovane che ha vissuto una situazione difficile di violenza nei confronti delle donne. Quando ho iniziato a recitare in ‘Mare Fuori’ ho avvertito la responsabilità di interpretare questa parte. Non è stato facile ma ci tengo che passi il messaggio che nella vita si può comunque andare avanti con il sorriso e tanta positività”.
“Di fronte alle prove della vita – conclude -, tante persone si scoraggiano ma, come dimostra la storia di Ambra,io penso che anche nei momenti più bui e difficili della vita bisogna coglierne il lato positivo (questi spesso ci aiutano a crescere). Ai tanti giovani che ultimamente mi scrivono chiedendomi consigli su come poter intraprendere il mestiere dell’attore, io rispondo a loro che la strada da percorrere non è sempre facile e che occorre tanta passione e determinazione per raggiungere i propri obiettivi, crederci sempre anche quando gli altri ti diranno che non ce la farai mai..a me personalmente è capitato ma non mi sono mai fatta condizionare dal pensiero negativo di chi non comprendeva la mia passione.
Sono una persona semplice, sognatrice e determinata auguro a me stessa di raggiungere tutti i miei obiettivi futuri”.
(Foto: per concessione di Carolina Salvador).
#Qdpnews.it