Al Palamaser è andato in scena l’ottavo di finale di Coppa Italia di Serie A2 élite, con lo Sporting Altamarca che ha ospitato l’Elledi FC.
La formazione di casa è riuscita a battere gli ospiti con un 6-4 pirotecnico, in una gara ricca di emozioni e goal.
Il match
La trama della partita appare subito evidente con lo Sporting che mette grande intensità e l’Elledi che invece prova a rallentare il gioco, giocando spesso con Ganci portiere di movimento per gestire il possesso.
Lo Sporting inizia forte e al 2′ già passa: Delmestre si invola sulla fascia sinistra, mette in mezzo la palla per Houenou che stoppa di suola e con l’esterno la mette in porta, sotto le gambe di Gallo. Un gol fantastico per l’1-0.
L’Elledi non ci sta e va vicina al gol poco dopo con Miguel Leon sugli sviluppi di un angolo e al 5′ ancora Miguel Leon, sfrutta un errore di Cerantola e scaglia un tiro di punta che si stampa sulla traversa.
Poi è Ganci che si fa apprezzare per alcuni interventi davvero importanti su Koren e Maltauro. Al 11′ prima grande parata di Miraglia, su Miguel Leon, ma pochi secondi dopo arriva il gol dell’1-1. Palla col contagiri di Costamanha in parallela per Miguel Leon che fulmina Miraglia con il destro.
Lo Sporting reagisce e al 12′ è Cerantola con uno spunto dei suoi a costringere Ganci ad una super parata in spaccata. Il portiere piemontese si ripete anche al 17′ sempre su Cerantola che calcia fortissimo, ma Ganci si distende e devia in angolo.
Al 18′ Miraglia è provvidenziale su Sandri e poi para su colpo di testa di Vincenti un minuto dopo.
Al 20′ ecco il nuovo vantaggio Sporting, con Maltauro su imbucata di Koren, difende palla si gira sul sinistro e infila Ganci sotto le gambe a soli 44″ dalla fine.
Maltauro ha la possibilità di fare subito doppietta a 26″ dal gong, scambiando con Boscaro che gli restituisce un cioccolatino, ma il pivot brasiliano calcia malamente addosso a Ganci prima di ribattere nuovamente a lato.
Così l’ultima azione è degli ospiti, con Miguel Leon che trova la conclusione ma Miraglia dice ancora di no.
La seconda frazione inizia con un occasione per l’Elledi in contropiede dopo un recupero difensivo, ma Miguel Leon trova ancora Miraglia. Al 4′ Delmestre recupera palla calciando direttamente in porta e la palla finisce alta di pochissimo. È il preludio al gol, che arriva al 5′ con Houenou che raccoglie una respinta corta della difesa ospite e scaglia un destro potentissimo di prima sotto l’incrocio dei pali. Un gol pazzesco.
L’Elledi non si disunisce e anzi, reagisce. Al minuto 6′ viene avvistato Superman al Palamaser. Miraglia compie 5 interventi nel giro di pochi secondi: la prima su Sandri lanciato a rete, sulla respinta Miguel Leon prova il dribbling ma Miraglia è un gatto e fa ripartire i suoi, che però riperdono palla, e Miguel Leon prova il pallonetto ma Miraglia chiude, la palla finisce a Rengifo che la rigioca a Miguel Leon che calcia ma Miraglia sulla linea para ancora e alla fine Rengifo sulla respinta batte a colpo sicuro ma Miraglia ha i superpoteri e para anche quella. Leggendario Gabriel Miraglia.
All’8′ però Zarantonello buca l’intervento e Sandri è libero di colpire per il 3-2 che riapre la gara, che torna clamorosamente in parità al 10′, con Cerbone che devia con il fianco un tiro di Miguel Leon.
La partita torna in bilico, ma solo per poco, perché al 13′ Houenou fa una suolata che viene intercettata da Vincenti, il quale però si fa beffare da Delmestre che con caparbietà e senso del gol calcia di punta all’angolino per il 4-3.
Al 14′ l’Elledi prova col 5° di movimento Costamanha e Rengifo serve Sandri sul secondo palo, il quale però tocca sopra la traversa, così al minuto 15′ Miraglia lancia coi piedi sulla testa di Maltauro, che fa da sponda da vero centravanti per l’accorrente Zarantonello, che di piatto batte Ganci per il 5-3.
Finita? Per niente. Passano 42″ e Cerbone prova un passaggio forte al secondo palo ma colpisce Cerantola, con la palla che si insacca clamorosamente in porta.
Al 16′ ghiotta occasione per Houenou che viene liberato, ma il passaggio al secondo palo non trova Cerantola e poco dopo sempre Houenou difende palla e scaglia un tiro che viene deviato incredibilmente da Cerbone a porta pressoché sguarnita.
Alla fine la chiude Carlos Delmestre, che al 19′ prende palla in difesa, salta 3 uomini e poi prova a servire Houenou per il tap-in ma arriva di gran carriera Sandri che segna l’autogol che chiude la gara. Nell’ultimo minuto ancora l’MVP Miraglia a salvare favolosamente su Cerbone.
L’ultima occasione è per gli ospiti con Miguel Leon che colpisce il palo, sulla respinta arriva Vincenti che però tocca fuori.
Finisce 6-4 e lo Sporting ora ospiterà il Città di Mestre nei quarti di finale di Coppa a metà febbraio.
Prima però occhio al campionato, perché già sabato arriva un avversario ostico come il Modena Cavezzo.
(Foto: Marco Priarollo – Sporting Altamarca).
#Qdpnews.it