Colmellere annuncia: “Dal ministero 100 mila euro per i lavori urgenti al Santuario del Carmine di Miane”

Il parroco di Miane don Maurizio Dassiè lo ha scritto nel foglietto parrocchiale domenicale ed ora il sindaco di Miane e deputato Angela Colmellere conferma che, grazie al suo interessamento, il restauro del santuario della Madonna del Carmine (nella foto) godrà del finanziamento di 100 mila euro concesso dal ministero dei Beni Culturali.

“Si tratta – specifica il sindaco – di risorse che il ministero concede ad opere artistiche, culturali, storiche a rischio cedimento, per il restauro urgente. Per quanto riguarda quel santuario, cuore della devozione della comunità, il recupero è più che necessario, tanto che lo stesso parroco con la Sovrintendenza ha elaborato un progetto sul quale sarà convogliato anche il finanziamento statale. Ho lavorato personalmente per mesi per la concessione di questo contributo, e sono felice che la parrocchia possa far conto anche del sostegno dello Stato, com’è giusto che sia“.

Il Santuario della Madonna del Carmine sorge a circa 500 metri di altezza a Visnà di Miane. E’ stato eretto nel 1819 in una località da sempre devota alla Madonna che aveva protetto il paese da una grave calamità. Già nel 1696 un documento ecclesiastico riporta per la prima volta l’esistenza del “Romitorio del Carmine” affidato alla custodia di un eremita; fu poi nel 1819 che la struttura preesistente venne ingrandita ed abbellita.

La Colmellere conclude con un auspicio: “Per i mianesi quel santuario è particolarmente prezioso perché conduce alla Grotta del Landrel, luogo di speciale devozione popolare che a breve inaugureremo in una sua veste rinnovata e più facilmente accessibile. Anche grazie al finanziamento statale, vogliamo che la rinnovata Chiesa del Carmine e la Grotta del Landrel diventino meta di pellegrinaggio, luogo magnifico e bellissimo dove abbracciare la fede in modo profondo, con emozione, preghiera, silenzio“.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook – Angela Colmellere).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati