Coppia 60enne veneziana con il loro cagnolino recuperati in elisoccorso dopo un’escursione tra Cesen e Madean: nessun infortunio, erano esausti

Doveva essere un’escursione impegnativa e lo è stata, ma un po’ troppo: nel pomeriggio di oggi, sabato 21 gennaio, una coppia di escursionisti sessantenni veneziani fermi fuori sentiero nella neve attorno alle 14.30 hanno chiamato il 118 e attivato il Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane.

I due erano partiti con il loro cagnolino da Miane per risalire i mille metri di dislivello e arrivare al Rifugio Posa Puner. A circa metà strada però, la coppia ha perso l’orientamento e si è ritrovata nel bosco innevato, senza sapere come proseguire e senza opportune calzature.

Una squadra, risaliti alle coordinate del punto, li ha raggiunti scendendo a piedi dall’alto. Una volta da loro però, i soccorritori hanno dovuto desistere dal proposito di farli salire a monte 200 metri fino a una soprastante strada forestale, perché la coppia era bloccata dal freddo e dalla stanchezza.

Il recupero è stato quindi ultimato dall’elicottero di Treviso emergenza. Calato con un verricello di 20 metri, il tecnico di elisoccorso ha assicurato entrambi e li ha issati a bordo per poi trasportarli a valle. Recuperato anche il loro cagnolino caricato in uno zaino.

Sarà da stabilire se questo imprevisto fosse o meno evitabile: in quel caso, non trovandosi in una situazione di infortunio, i due potrebbero dover saldare i costi del proprio recupero.

(Foto: per gentile concessione di un lettore).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati