Elezioni, Massimo Stefani presenta la lista Miane24 nella “sua” Combai: “Siamo la vera alternativa”

Massimo Stefani

“Non voglio fare il politico ma solo mettermi a disposizione del mio paese con passione, competenza e determinazione. Sin troppa esperienza è stata fatta dagli altri, noi siamo il vero e unico cambiamento“.

Intervista a Massimo Stefani – video di Luca Nardi

Ieri, domenica 2 giugno, il candidato sindaco Massimo Stefani e la lista “Miane24” hanno esposto il loro programma elettorale in piazza Bernardo Brunelli a Combai, il paese che ha visto nascere e crescere Stefani e due suoi giovani candidati consiglieri.

Noi siamo il passo in avanti, il cambiamento necessario da attuare al più presto – ha proseguito Stefani -. Abbiamo e avete la possibilità di fare una scelta, cinque anni fa non era stato possibile, la possibilità di rendere Miane più moderna. Sin troppa esperienza è stata fatta dagli altri, quelli della vecchia guardia con i loro “se”, “ma”, “forse”, “faremo”. Noi siamo la vera novità, la vera alternativa, il vero cambiamento“.

Il profilo del candidato sindaco

Massimo Stefani ha 46 anni, è l’imprenditore e manager ciclista di Combai che nel 2004 ha ideato la Prosecco Cycling, ha praticato il ciclismo come attività sportiva principale nel corso degli studi al Collegio Cavanis. Successivamente ha fatto parte del Centro sportivo del Corpo Forestale dello Stato, prima come atleta e poi in servizio attivo fino al 2017.

Le motivazioni della candidatura a sindaco

“Ho scelto di candidarmi per senso civico ma soprattutto perché voglio costruire una classe di nuovi amministratori per Miane – ha affermato ieri Stefani -, cosa che fino ad oggi non è mai successa e per questo vorrei essere il primo candidato sindaco ad avere una squadra di under 30 che abbia davvero la voglia di un radicale cambio di passo“.

“Bisogna volere, fortemente volere – ha continuato Stefani -, non esiste un paese che non creda nei giovani, la scelta ricadrebbe su due facce della stessa medaglia che hanno già avuto modo di dimostrare il loro valore, oggi è dunque giunto il momento di un cambiamento radicale“.

Il programma elettorale della lista Miane24

“Un programma elettorale ambizioso, non lo nego – precisa il candidato di Miane24 -, sono quasi due anni che ci stiamo impegnando perché questo programma abbia i fondi e una linea che possiamo seguire e portare a termine e, soprattutto, per noi gli elementi più importanti affinché Miane possa trasformarsi in maniera radicale sono la casa, la famiglia e la scuola“.

In modo particolare Stefani aspira a “modernizzare Miane”, rendendolo un Comune più dinamico e attrattivo. Per fare questo sono state pensate delle progettualità legate al turismo e allo sport come l’ampliamento dell’area di sosta camper vicino al centro polifunzionale, un maggior decoro urbano, la riqualificazione dell’ex Palamiane (dietro le scuole elementari e medie), la realizzazione di una palestra di roccia in via Cava al posto dell’ex ecocentro.

Per quanto riguarda il recupero conservativo e la valorizzazione del patrimonio edilizio, Miane24 aspira a valorizzare maggiormente il complesso delle ex scuole medie. Altrettanto importanti una serie di politiche di welfare come lo sgravio fiscale totale dell’Imu per i redditi bassi e la riduzione significativa o l’azzeramento della retta dell’asilo per il primo figlio già nel primo anno di amministrazione.

Importante anche il tema della maggiore sicurezza nel territorio: “La Polizia municipale, in un periodo in cui i furti sono in aumento e le strade pericolose in molte località mianesi – è stato detto ieri sera – deve svolgere a tempo pieno il proprio lavoro sul territorio comunale garantendo la sicurezza, il rispetto dei luoghi, del patrimonio urbano, della residenzialità e delle relazioni sociali. Per fare questo assumeremo, in tempi brevi, un nuovo agente”.

Per Stefani e la lista Miane24 “il programma elettorale è, di fatto, un accordo con i cittadini che va mantenuto“. Per questo un’apposita commissione cittadini sarà creata per ascoltare le proposte dei mianesi e renderli partecipi nell’amministrazione comunale.

I candidati consiglieri

“Crediamo nei giovani, al contrario di quanto fatto finora, però non lamentiamoci se mancano ricambio generazionale e amore per la cosa pubblica”. Questa la motivazione della creazione di una lista a forte trazione under 30.

I candidati consiglieri di Miane24 sono: Elena Carnio, 23 anni, residente a Combai, laureata in Scienze e tecnologie multimediali, dal 2023 è direttrice di produzione della Piattaforma Lago; Martino De Conto, 22 anni, residente a Premaor, ha studiato Ragioneria e lavora come contabile; Tony Fiorin, 66 anni, residente a Campea, pensionato; Alessandro Foroni, 30 anni, residente a Miane, marketing manager in Agenzia Italia, socio fondatore e segretario dell’Associazione Miane Sport; Carlo Pagos, 25 anni, residente a Combai, lavora nell’azienda MIA Infissi – Miane; Alberto Piloni, 29 anni, residente a Campea, laureato in Ingegneria meccanica e in Ingegneria della sicurezza all’Università degli Studi di Padova; Elena Sofia Recchia, 24 anni, residente a Miane, laureata in Turismo culturale e studentessa del corso di laurea magistrale in Gestione del turismo culturale e degli eventi all’Università di Udine; Paolo Sommacal, 56 anni, residente a Miane, operatore olistico cinofilo e addestratore; Danielle Cristina Zati Costa, 20 anni, residente a Premaor, frequenta il quarto anno del Liceo scientifico scienze applicate.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati